Sistema di filtri modulare, universale

Questa guida ai regali di Natale è dedicata ai fotografi, e ci siamo concentrati sugli accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kit filtri Lee

I filtri fotografici sono accessori certamente apprezzati dal fotografo competente. Il problema è che, volendo utilizzare il classico filtro circolare con innesto a vite, bisognerà conoscere esattamente il diametro dell'ottica su cui andrà montato, e in ogni caso il filtro non si adatterà ad altre ottiche di diverso diametro. 

Una soluzione è quella dei filtri universali, vale a dire supporti da avvitare all'obiettivo grazie a una serie di adattatori, in cui inserire il vero e proprio filtro (o la combinazione di filtri). Se si cambia ottica, basta cambiare l'anello adattatore, non il ben più costoso filtro. 

I leader indiscussi di questo settore sono i ragazzi di Lee Filters, i cui prodotti sono purtroppo difficili da reperire in Italia. I singoli filtri possono costare da 50-70 Euro a diverse centinaia. Un kit minimo ma completo per un regalo potrebbe essere costituito da un polarizzatore, un ND da 2 stop e un digradante soft da 2 stop, tutti reperibili sotto i 100 Euro (ciascuno). Alcuni fanno a meno del porta-filtri, appoggiando la lastra rettangolare del filtro direttamente sull'obiettivo.