Smartphone Nokia con Android? Lo sbarco del Normandy

Il Nokia Normandy potrebbe segnare l'ingresso di Nokia nel mondo Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nokia prepara uno smartphone Android? A quanto pare sembra proprio di sì, nonostante il patto di ferro che lega la società finlandese a Windows Phone, e nonostante l'azienda sia ormai praticamente di proprietà di Microsoft.

A raccontarlo è Tom Warren su The Verge, secondo cui il prodotto in questione si chiama Normandy e sarà uno smartphone di fascia bassa costruito sul modello dei popolari Lumia. Il sistema operativo sarà Android, ma in una versione rivista e corretta (forked), più o meno come accade sui Kindle di Amazon (Recensione Kindle Fire HDX da 7" e 8.9", tra i migliori tablet oggi disponibili).

L'insolito sospetto

L'immagine che circola risale a novembre ed era stata pubblicata da @evleaks, ma all'epoca non si parlava del sistema operativo sponsorizzato da Google. D'altra parte già a settembre il New York Times aveva speculato su una possibile apertura di Nokia al robottino verde, una scelta che probabilmente non farebbe che consolidare il successo del marchio.

È però Nick Wingfield, il reporter del NYT, parlava anche di "spettro" per riferirsi allo smartphone Android fatto da Nokia rispetto a Microsoft. E i dubbi sono ancora tutti legittimi: Microsoft ha scelto Nokia per tante ragioni, e una di esse sta certamente nel fatto che si tratta di un marchio noto e amato dal pubblico.

In altre parole, sono in tanti quelli che si comprano "un Nokia" senza farsi troppe domande sul sistema operativo. Questo meccanismo finora ha favorito Windows Phone, ma le cose potrebbero cambiare se ci fosse anche Android, e magari addirittura a un prezzo più basso.