Anci e Smau invitano Sindaci, Amministratori locali e imprese a partecipare a Smart City Roadshow a Milano, il 17, 18 e 19 ottobre a Fieramilanocity. Tre giorni di incontri e confronto per valorizzare e mettere a fattor comune le esperienze in corso da parte dei comuni italiani, di ogni dimensione, in tema di Città intelligenti, comprendere come declinare i progetti su territori diversi e informarsi sui possibili finanziamenti a disposizione per realizzarli.
Federico Pedrocchi, Giornalista di Radio24, racconta il progetto
"Questo evento può aiutarci a trovare una via italiana alle città intelligenti evidenziando e valorizzando sul territorio nazionale le esperienze in atto nell'ottica di innescare un circolo virtuoso", ha detto Piero Fassino, Sindaco di Torino. "I Comuni e le aziende poù dinamiche devono raccogliere la sfida di nuove modalità di collaborazione, per generare valore puntando sulla convergenza di obiettivi e risorse", gli ha fatto eco Antonella Galdi, Reponsabile Innovazione Anci.
Smau Milano 2012
La kermesse Milanese sarà inoltre, come sempre, l'occasione per partecipare e assistere a numerosi laboratori per vedere da vicino le innovazioni che permeano SMAU Milano 2012. Tra questi si ricordano:
- Quando sono i cittadini che progettano la viabilità cittadina.
- City Protocol: un primo sistema di certificazione per le smart city. Caso Barce
- Small Town e piccoli Comuni.
- Porti, Interporti, Distribuzione delle merci.
- Smart Mobility: che cosa si fa in altri paesi.