Soluzione 1: disabilitare il secondo router

Avete sudato sette camicie cercando di far funzionare la condivisione di file e stampanti in una rete con due router? Vi spieghiamo perchè avete questo problema e come risolverlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzione 1: disabilitare il secondo router

La soluzione più semplice per questo problema è non usare il secondo router come.. router! Del resto è il NAT del firewall che ci rende la vita difficile, quindi se non ci serve, non lo usiamo.

Infatti avete bisogno che il secondo router vi faccia da router solo se:

  • Volete creare intenzionalmente una parte protetta della vostra LAN con il firewall del secondo router.
  • Volete combinare le funzioni firewall dei due router, cioè port filtering, content filtering, logging, ecc.

Se non è vostra intenzione agire come sopra, allora farete meglio as disabilitare il secondo router. Ecco come:

  1. Posizionatevi su un computer della LAN e impostate il suo IP in maniera statica al suo valore attuale.

    Per identificare il valore attuale dell'indirizzo IP, in Windows 2000 o XP aprite la finestra della connessione di rete, cliccate sulla linguetta Dettagli e identificate la riga "Indirizzo IP del client".

    In Windows Me, 98 e 95 cliccate Start > Esegui > winipcfg.

    In questo modo il computer, nell'esecuzione dei passi successivi, non perderà il proprio IP e quindi la connessione con il router.

    Note NOTE: ignorate questo step se il computer prescelto ha già un indirizzo IP statico. In caso contrario, ricordatevi, dopo le operazioni seguenti, di ripristinare l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".

  2. Disattivate il server DHCP nel secondo router. Il primo router ha a sua volta un server DHCP, in questa maniera non andranno in conflitto tra di loro.

  3. Cambiate l'indirizzo del secondo router in modo da inserirlo nella stessa subnet del primo, badando di scegliere un IP che sia fuori dal range DHCP del primo router e ovviamente diverso dall'IP di quest'ultimo, altrimenti risulteranno conflitti. In questo modo potrete amministrare il secondo router da ogni macchina della LAN.

    Nella nostra configurazione di esempio l'indirizzo base del primo router è 192.168.1.1 con un range del DHCP da 192.168.1.100 a192.168.1.150. Quindi l'indirizzo base del secondo router può essere uno a scelta tra 192.168.1.151 e 192.168.1.254.

  4. Ora collegate una porta uplink LAN di un router a una normale porta LAN dell'altro. Non importa quale porta usiate sull'uno o l'altro router, basta che non usiate porte uplink su entrambi i router! Se i router non hanno porte uplink, usate un cavo incrociato per collegare due porte normali. La figura 2 mostra un esempio dei due schemi di interconnessione in caso di presenza di porte uplink su almeno uno dei router.

    Solution 1: Disable the Second Router

    Figura 2: interconnessione tra i router.

    Notate che siccoem non state più usando la sezione routing del secondo router, nessuno dei parametri WAN (o internet) va modificato, potete lasciare tutto com'era.

Congratulazioni! Avete appena trasformato il secondo router in un semplice switch e/o punto d'accesso, e i vostri problemi di condivisione sono finiti.