Soluzioni: Accesso a una LAN per client senza un Access Point

Stai cercando di connettere alcuni client alla tua LAN, tramite wireless, nel modo più economico? Nel nostro ultimo numero di "Soluzioni" ti mostriamo come. Dai un'occhiata!

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Soluzioni: Accesso ad una LAN per client senza un Access Point

Introduzione

La situazione è questa: volete una sistema economico, poco costoso, avete uno o due portatili predisposti per il wireless da collegare alla vostra LAN, ma senza dover comprare un access point o un router wireless. Si può fare?

Certo! Se il vostro computer ha Windows 2000, XP o un altro sistema operativo che vi permetta di impostare un bridge tra reti diverse, non c'è alcun problema. L'unica cosa di cui avete bisogno è un adattatore wireless, a vostra scelta, da aggiungere al computer collegato alla rete via cavo.

Note NOTE:

  • La spiegazione seguente è stata studiata per WinXP Home, ma dovrebbe funzionare egregiamente anche con XP Pro e Win 2000, con le opportune modifiche. Si presume che il computer in cui si andrà ad installare la scheda wireless abbia una connessione Ethernet, sia un client DHCP e sia collegato alla LAN tramite un server DHCP.

  • La rete wireless che andremo a creare necessita di essere settata in modalità Ad Hoc e non in Infrastruttura. Questo perchè le schede wireless non vengono fornite con software che permetta loro di funzionare come Access Point indipendenti. Da un punto di vista pratico, comunque, non dovreste notare alcuna differenza.