Home Cinema

Sonos Play:1, primo contatto e impressioni di ascolto

Sonos amplia la gamma di altoparlanti interconnessi con il più piccolo della serie, il Play:1, di cui vi abbiamo già dato notizia qui: Sonos Play:1 è un diffusore wireless per la casa. Lo abbiamo provato per alcuni minuti e, in attesa del nostro test, condividiamo le prime sensazioni. Le dimensioni sono ora l'ideale per qualsiasi stanza e posizione, anche per creare ambienti surround.

Sonos Play:1, venduto assieme al Bridge

Un mid-woofer da 3.5" e un tweeter sono i responsabili della resa audio, pilotati da un cross-over che imposta il woofer in larga banda. L'equalizzazione è fatta in maniera tale da ampliare al massimo lo spettro sonoro. Come conseguenza l'audio è bilanciato, quindi se da una parte, nell'ascolto preventivo che abbiamo fatto, non notiamo una specializzazione particolare, dall'altra il Play:1 – come d'altronde tutti gli altri dispositivi della serie – sono in grado di adattarsi a molteplici scenari con vari tipi di musica.

I bassi sono sostenuti, senza esagerare, mentre i medi e gli alti offrono una buona resa, senza però raggiungere la massima nitidezza. Questo è il primo giudizio, su cui però torneremo non appena riusciremo ad  ascoltare l'altoparlante in un ambiente migliore e con le tracce di prova che siamo soliti adottare per i nostri test.

Il giudizio non è comunque diverso da quello degli altri Sonos, cioè prodotti di buona fattura in grado di offrire un'elevata flessibilità, a un prezzo dopotutto nemmeno troppo elevato. Stiamo parlando di prodotti audio di qualità, che non devono essere confrontati con "altoparlanti da scaffale" dei grandi magazzini.

 

A 199 euro, con Bridge incluso, l'offerta è interessante, anche se la filosofia multi-room Sonos non prevede l'uso di un solo altoparlante. La flessibilità deriva dal fatto che potrete acquistare un primo altoparlante e poi aggiungere altri prodotti in base alle vostre necessità. Vi lasciamo con questa presentazione video del Play:1 e degli altri prodotti della gamma Sonos.