Impressioni d'uso

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impressioni d'uso

Per la prima configurazione del televisore, ci siamo basati unicamente sulle indicazioni a video, senza guardare minimamente il manuale d'uso che – di fatto – è disponibile solo online. Gli unici manuali cartacei sono quelli degli occhiali 3D, le informazioni sulla sicurezza, la garanzia, la scarna guida di riferimento e la Quick Start Guide con l'indicazione dei collegamenti. E tutto il resto? Per esempio, come gestire i canali preferiti, come ricercare un canale per nome, come spostarne la posizione? Si può ricorrere al tasto i-MANUAL sul televisore, che mette a disposizione un manuale elettronico ben fatto ma scomodo da utilizzare, in quanto bisogna continuamente uscire dallo stesso per mettere in pratica i suggerimenti proposti.

Insomma, visto il prodotto e le sue numerosissime funzioni, forse si poteva fare qualcosa di meglio; bisogna pensare che non tutti sono degli esperti ed una guida all'uso (cartacea) meglio strutturata sarebbe stata particolarmente utile e gradita.

Cominciando a prendere dimestichezza con l'apparecchio, si apprezza innanzitutto la sua reattività ai comandi e la velocità con cui ci si muove fra i menu. L'unico tempo di latenza percepibile è quello intrinseco dovuto alla rete; qualche secondo per caricare (la prima volta) la pagina delle app, poi tutto resta nella RAM ed è richiamato quasi istantaneamente. La cosa bella è che, grazie alla connessione in rete, qualsiasi azione svolta sul computer ha riscontro immediato sul televisore e viceversa. Vi state registrando a Sony Entertainment Network tramite PC? Ad ogni comando impartito, il TV risponde istantaneamente, quasi vi fosse un dialogo fra le due periferiche, che in realtà esiste veramente!

La navigazione web avviene in full browsing digitando l'URL sulla tastiera virtuale da telecomando o smartphone.

Il televisore consente di zoomare all'interno della pagina per facilitare la visione dei caratteri piccoli.

Le porte USB permettono, una volta inserita la relativa chiavetta con precaricati i file multimediali, di riprodurre foto, video o musica. Il browser per la visualizzazione delle immagini offre la possibilità di caricare le stesse preservandone la massima qualità grazie ad un processo di down-scaling dell'immagine più accurato o dando priorità alla velocità. Anche in quest'ultimo caso, il caricamento d'immagini grandi (da 5 MB in su) non è però istantaneo, richiede sempre circa 3 secondi per foto. Nessun problema con i video, che sono riprodotti con eccellente qualità, senza scatti o artefatti digitali evidenti. Abbiamo fatto una serie di prove anche con file registrati in formato AVCHD mediante una reflex Sony SLT-A37: non si potrebbe chiedere di meglio! L'unico limite è dovuto al fatto che il televisore non supporta tutti i codec video: ad esempio, FLV al momento non è previsto ed i video on-line che richiedono Adobe Flash Player non vengono letti.

Anche i file in formato .MOV non possono essere letti. MKV è stato invece recentemente implementato. Sulla chiavetta USB o su un hard disk USB esterno è anche possibile registrare video (funzione PVR). Della possibilità di remotare il televisore dallo smartphone abbiamo già parlato: l'app TV SideView è facile ed immediata da usare e offre un pratico telecomando che semplifica non poco la vita all'utente. Riporta anche un'utilissima guida programmi.