Sony Handycam 2010, ancora Alta Definizione

Sony rilancia in primavera con ben 8 modelli della linea Handycam.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha svelato la nuova gamma di telecamere Handycam che saranno disponibili in primavera. La prossima stagione riserva una scelta fra 8 modelli Handycam leggeri e compatti, che registrano su scheda di memoria e su flash memory interna. A questi si aggiungono 3 modelli HDD ricchi di funzioni e caratterizzati da tempi di registrazione lunghissimi.

Sony XR550V

I modelli ad Alta Definizione con Flash Memory e HDD (XR550V, CX350V, CX305) sono dotati di un obiettivo Sony G, con funzione grandangolare, in grado di cogliere un campo visivo di dimensioni doppie rispetto alle videocamere Handycam precedenti. La XR550V vanta un grandangolo tra i migliori della categoria, con 29,8 mm per le riprese video e 26,3 mm per le immagini fisse (equivalente a 35 mm), in un corpo ancora più compatto rispetto ai camcorder precedenti.

Per le riprese a mano libera, i modelli Handycam HD sono ora più efficaci che mai nel ridurre gli inconvenienti dovuti alle vibrazioni dell'apparecchio. Il nuovo SteadyShot ottico con modalità Active abbina sistemi di stabilizzazione ottici ed elettronici per ottimizzare la riduzione delle vibrazioni in tre direzioni con qualsiasi tipo di ottica, dal grandangolo al teleobiettivo. Si ottengono così immagini fino a dieci volte più ferme nelle riprese con zoom grandangolare.

Specifiche tecniche Handycam

Grazie alle migliorie apportate alla stabilizzazione elettronica delle immagini, anche i modelli HD entry level beneficiano del sistema SteadyShot con modalità Active, per una riduzione delle vibrazioni fino a 10 volte superiore (nelle riprese con grandangolo) rispetto allo SteadyShot standard.

Il modello di punta XR550V si distingue per gli 8,8 cm dello schermo LCD Xtra Fine. La nuova funzione Golf Shot rende più facile che mai controllare il proprio swing, frame dopo frame. Impostando questa modalità, la Handycam comincia a catturare una sequenza continua di immagini ad alta velocità ancor prima che l'azione abbia inizio. Al termine dello swing, basterà premere il pulsante Record per catturare l'intera sequenza all'incredibile velocità di 200 frame al secondo, per un replay al rallentatore estremamente fluido.

A questo punto si potranno guardare i risultati sia come filmato in slow motion sia come immagine composita, dove i vari frame del movimento vengono rappresentati da una serie di immagini in miniatura in un'unica fotografia.

I modelli SD entry level (su Flash Memory e HDD) sono ora dotati di una lampada LED integrata per riprendere meglio feste, scene in interni e altre situazioni in cui la luce scarseggia.

I prezzi di listino partiranno dai 230 euro della DCR-SX33.