Sony NEX-6: indagine sulle nuove applicazioni

Anteprima - Una valutazione approfondita sulle applicazioni messe a disposizioni dalle recenti Sony NEX-5R e NEX-6.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Abbiamo voluto esaminare da vicino le applicazioni messe a disposizioni dalle recenti Sony NEX-5R e NEX-6, vale a dire una delle principali novità introdotte nell'ultima generazione di fotocamere Sony. Rivoluzione o pessima idea? Ecco il nostro resoconto.

Il quadro generale

L'idea di base è quella di aggiungere nuove funzionalità alla propria fotocamera, in modo selettivo. L'utente cioè non solo ha la possibilità di espandere le funzionalità del prodotto dopo l'acquisto (in misura molto maggiore di quanto concesso da un aggiornamento firmware), ma ha anche la possibilità di installare solo la funzione che più gli interessa. Ad esempio, si potrebbe essere interessati al controllo remoto ma non all'upload verso i social network.  

Tutto viene gestito attraverso il Sony Entertainment Network e il portale dedicato PlayMemories Camera Apps, che richiede registrazione. Consigliamo di creare un account via PC per velocizzare l'operazione.

A pagamento?!?

La prima, brutta sorpresa che si trova collegandosi al portale PlayMemories Camera Apps (PMCA) è che alcune applicazioni sono a pagamento. Nemmeno poche, percentualmente parlando: 2 su 6. Quello che subito viene in mente allora è lo scopo di questa operazione non sia tanto quello, nobile, di favorire il proprio l'utente offrendogli qualcosa in più, ma piuttosto quello di rendere redditive le fotocamere anche dopo la vendita, con un meccanismo analogo a quello già ampiamente utilizzato nel mondo dei videogames. Questo già pone tutto sotto un'altra luce.