Applicazioni e conclusioni

Anteprima - Una valutazione approfondita sulle applicazioni messe a disposizioni dalle recenti Sony NEX-5R e NEX-6.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le applicazioni

Al momento sono disponibili 6 App in tutto che vi elenchiamo di seguito.

Caricamento diretto  (gratuita)

Consente l'upload diretto da fotocamera a social network, senza passare per un PC o coinvolgere lo smartphone. Sfrutta la connettività Wi-Fi della fotocamera e richiede quindi, naturalmente, copertura Wi-Fi. Al momento supporta PlayMemories Online e Facebook. Altri social network sono stati promessi da Sony per il futuro, ma al momento nemmeno il supporto a questi 2 è completo: caricando foto su Facebook, ad esempio, si possono inserire commenti ma l'unica lingua supportata per ora è l'inglese (previsto in futuro un aggiornamento multilingue). Poco male in effetti, non è una tragedia utilizzare l'inglese, ma questo da la spiacevole impressione di prodotto non completamente sviluppato che abbiamo ritrovato anche altrove.

Controllo remoto intelligente (gratuita)

Consente il controllo remoto della fotocamera mediante smartphone, previa installazione sullo smartphone dell'Apps PlayMemories Mobile 2.x disponibile per Android e iOS. Sulla carta una grande applicazione. Il controllo remoto è qualcosa che i fotografi amano, specie i paesaggisti, e che purtroppo oggi richiede in genere accessori costosi. Poterlo fare con il cellulare senza ulteriori gadget sarebbe fantastico, e in effetti l'implementazione è molto buona.

La connessione avviene in modalità "ad hoc" tra fotocamera e smartphone, senza necessità di appoggiarsi a un'infrastruttura di rete esistente, così la funzione può essere utilizzata anche in pieno deserto. L'hand-shake tra NEX e smertphone avviene in pochi istanti e, per quella che è la nostra esperienza, sempre a colpo sicuro. L'elenco di funzioni comandabili però è corto: esposizione e autoscatto; mancano funzioni offerte dai comandi remoti tradizionali come posa B o time lapse, importanti nella fotografia notturna e di paesaggio, mentre per gli scopi suggeriti da Sony stessa (autoscatto) non sarebbe male poter controllare il punto di messa a fuoco.

Effetto immagine + (gratuita)

Gli effetti immagine già presenti in tutti i recenti modelli Sony, versione 2.0. Alcuni filtri sono stati potenziali - ad esempio, colore parziale che nella sua versione base consente di eliminare tutti i colori tranne uno, qui può eliminare tutti i colori tranne due.  

In dettaglio, le funzioni nuove o migliorate sono: Colore parziale+ (trasforma una foto in bianco e nero, mantenendo uno o due colori da evidenziare); High key tenue+ (foto in alte luci con possibili viraggi blu, rosa o verde); Miniature+ (la funzione Miniatura con l'aggiunta delle funzioni Toy camera e Foto d’epoca); Fotocamera giocattolo+ (introduce un effetto vignetta controllabile); Acquerello e Illustrazione.

Nulla da eccepire, se non che, da un punto di vista logico, chi è interessato ai filtri creativi sarà interessato anche alla loro evoluzione. Allora perché integrare in macchina alcuni filtri (che peraltro nella NEX-6 si raggiungono facilmente attraverso il pulsante Fn a ridosso del pulsante di scatto) e relegarne altri in una posizione di più difficile accesso?

Esposizione a forcella professionale (4,99 euro)

Funzione di bracketing evoluta che consente di effettuare 3 scatti diversi variando tempo di posa, oppure apertura del diaframma o punto di messa a fuoco, o ancora scattare 2 foto con e senza flash. Interessante.

Fotoritocco (gratuita)

Come si può intuire, si tratta di funzioni di ritocco in camera. Gli strumenti forniti sono Inquadratura (che include la funzione Autoritratto per la selezione e il ritaglio automatico in base alla posizione dei volti), Luminosità, Saturazione, Contrasto, Rotazione, Ridimensionamento ed Effetto pelle morbida.

Noise Reduction su più fotogrammi (4,99 euro)

L'efficace funzione di riduzione del rumore mediante unione di più fotogrammi già vista sulle fotocamere SLT con attacco A viene ora proposta anche sulle sorelline minori con attacco E, ma a pagamento.

Conclusioni

L'idea delle App è potenzialmente buona, ma qui è stata implementata in modo apparentemente frettoloso, e dando l'impressione di badare più al profitto che all'utente. Sei Apps sono davvero troppo poche, soprattutto considerando che di queste 2 sono a pagamento, e le altre non offrono grandissimo valore aggiunto. Dopo averle testate per scopi lavorativi, ci siamo riscoperti a distanza di qualche giorno a riutilizzare solo Controllo remoto, l'unica che oggi ci sentiamo di promuovere - e non a pieni voti, date le mancanze citate. Sony dovrà quindi lavorare ancora molto, e possibilmente rivedere le sue politiche commerciali, prima di trasformare PMCA in un vero vantaggio per l'utente.