Fotografia

Sony, nuove Apps per NEX-5R e NEX6

Sony ha pubblicato sul portale PlayMemories Camera Apps due nuove applicazioni per Sony NEX-5R e NEX-6. Come noto, queste sono le prime due fotocamere di una nuova generazione le cui capacità e potenzialità possono essere personalizzate e/o espanse in un secondo momento, semplicemente scaricando del software aggiuntivo (le Apps più interessanti sono però a pagamento).    

Le due nuove Apps si chiamano Fasci di luce e Scatti in movimento, e la loro funzione è piuttosto intuitiva – basta dare un'occhiata alle miniature di presentazione per rendersene conto.

Fasci di luce simula, per l'appunto, un fascio di luce, che può essere utilizzato per dare un tocco d'effetto a un cielo nuvoloso, mentre Scatti in movimento crea un'esposizione multipla unendo più scatti in sequenza, rendendo facile ottenere un effetto che fino a poco tempo fa era possibile solo in una stanza buia, utilizzando un flash come luce stroboscopica. La possibilità di personalizzare il tipo di movimento, il numero di fotogrammi da sovrapporre e le sfumature in ingresso (fade-in) consentono di ottenere un risultato efficace, come si vede dal video qui sotto. Entrambe le nuove Apps sono in vendita a 4,99 Euro.

Nel corso della recensione della NEX-6, avevamo lodato la fotocamera e criticato proprio le Apps, lamentando soprattutto la scarsa scelta di applicazioni interessanti. I due nuovi arrivi mostrano che qualcosa si muove anche su questo fronte.