Sony QX trasforma gli smartphone in reflex

Le nuove lenti Sony della serie QX migliorano le qualità dei modelli precedenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

All'IFA di Berlino Sony ha presentato moltissime novità, tra cui la nuova versione delle lenti fotografiche Lens Style Camera QX, da montare su smartphone e tablet. Si tratta di veri e proprie ottiche complete; non sfruttano cioè la lente dello smartphone, ma "fanno tutto da sole" collegandosi al telefono in Wi-Fi.

Le nuove lenti sono compatibili tanto con Android quanto con iOS tramite l'applicazione PlayMemories, anch'essa appena rinnovata. Anche i modelli precedenti, QX100 e QX10, hanno ricevuto un aggiornamento del firmware che rende più veloce la connessione NFC con i telefoni dotati di questo protocollo.

L'aspetto principale del modello ILCE-QX1 è che si possono cambiare gli obiettivi. Oltre a questo, vanta un sensore CMOS Exmor APS-C da 20,1 megapixel, in combinazione con un processore BIONZ X che apporta diverse funzioni per il miglioramento delle immagini. Non manca un "ampio ventaglio di funzioni premium", come si legge sul comunicato stampa, come il riconoscimento automatico delle scene con regolazione automatica delle impostazioni e diverse funzioni per l'editing – anche a partire da file RAW.

La lente Sony DSC-QX30 punta invece sullo zoom ottico 30x stabilizzato (Optical SteadyShot). Sarà apprezzato da quelle persone stanche delle capacità limitate dello smartphone, da questo punto di vista. Questo obiettivo è un 24-720 stando alla descrizione di Sony, e dovrebbe garantire una grande flessibilità. Volendo c'è anche lo zoom digitale. Non mancano AF Lock, raffica fino a 10 FPS e possibilità di girare video Full-HD a 60p.

###old3097###old

"Entrambe le Lens-Style Camera", segnala ancora Sony, "sono compatibili con i […] telecomandi da polso", proposti dalla stessa azienda. Infine ma non ultimo c'è anche l'adattatore ADP-FSK1, che migliora l'impugnatura e l'ergonomia. Sony lo propone nella confezione della QX1, e come accessorio opzionale con le altre lenti.

Sony DSC-QX10 Sony DSC-QX10
Sony QX100 Sony QX100

Le Lens-Style Camera QX1 e QX30 sono già disponibili per la prenotazione all’indirizzo www.sony.it e saranno in vendita a partire da settembre (QX30) e ottobre (QX1). Per entrambi i prodotti il prezzo di riferimento è fissato a 299 euro. Meno di una vera e propria reflex, ma più di molte compatte: ne vale la pena?