Sony S750, un Walkman audio-video sottilissimo

Sony ha presentato l'ultimo modello della famiglia Walkman. Il lettore MP3 S750 permette di riprodurre musica, filmati e podcast per 50 ore con una sola ricarica. Fra le altre caratteristiche si nota lo schermo da 2 pollici con tecnologia TruBlack e il Digital Noise Cancelling, per eliminare fino al 98 per cento dei rumori ambientali durante l'ascolto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony S750 è l'ultimo nato della famiglia Walkman. Spesso solo 7,5 mm, il colorato lettore MP3 permette di godersi musica, filmati e podcast per 50 ore di seguito con una sola ricarica.

Le cuffie intrauricolari EX con design verticale e tecnologia Digital Noise Cancelling integrata sono in grado di eliminare il 98,0% dei rumori circostanti durante l'ascolto. Inoltre, l'adattatore in dotazione consente a chi viaggia in aereo di partecipare all'intrattenimento di bordo senza rinunciare all'eliminazione digitale del rumore.

Sony Wakman S750

Oltre alle cuffie EX e al Digital Noise Cancelling, il modello S750 non rinuncia ad altre tecnologie Clear Audio targate Sony, prime fra tutte Clear Bass, Clear Stereo e DSSE, il sistema che ripristina le alte frequenze perse durante la compressione dei file audio.

Lo schermo LCD da 2 pollici è in grado di riprodurre clip, foto e copertine con un ampio angolo di visione. Inoltre, sfrutta la tecnologia TruBlack, adottata per la prima volta su un Walkman, che riduce il riflesso sulla superficie del display, esaltando il contrasto, sia in ambienti interni sia esterni.

Sony Walkman S750 - Clicca per ingrandire

Walkman S750 è provvisto del software Content Transfer, che permette di trasferire i file da Windows Explorer o dalla libreria di iTunes tramite drag and drop (file DRM esclusi). Grazie all'esclusiva tecnologia SensMe di Sony, è possibile analizzare e suddividere automaticamente la libreria musicale in una serie di canali tematici adatti ad ogni stato d'animo.

La funzione Lyrics Sync mostra a video i testi delle canzoni mentre la modalità Karaoke riduce automaticamente il livello vocale del cantante. In più, se le note troppo alte o troppo basse sono difficili da raggiungere, è possibile regolare il key control verso l'alto o verso il basso per adeguarlo all'estensione vocale, senza modificare la velocità di riproduzione.

Sony Walkman S750 - Clicca per ingrandire

Per una sessione di karaoke in piena regola con gli amici, è possibile connettere il Walkman a qualunque TV utilizzando un cavo di uscita A/V, non incluso nella confezione. Grazie a questo cavo è possibile riprodurre i video memorizzati in risoluzione 720 x 480.

La funzione Language Learning è adatta agli studenti alle prese con le lingue straniere. Per aiutarli a padroneggiare senza sforzo frasi complesse questa opzione è in grado di riprodurre e ripetere un passaggio selezionato a una velocità di playback ridotta, senza alterarne l'intonazione o la chiarezza.

Sony Walkman S750 - Clicca per ingrandire

Il nuovo lettore video e MP3 Walkman S750 sarà disponibile a partire da ottobre 2010. Sony non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali, ma abbiamo rilevato che sul mercato europeo saranno necessari circa 130 e 160 euro, per i modelli da 8 e 16 GB.