Sony, schermo OLED che si arrotola su una matita

Sony ha mostrato in un video il prototipo di uno schermo OLED arrotolabile. Le caratteristiche generali sono comuni, ma le peculiarità di questo prodotto lasciano a bocca aperta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha mostrato un prototipo di schermo "arrotolabile", che però non vedremo in circolazione ancora per molto tempo. È costruito con una pellicola OLED spessa solo 80 micrometri. Lo schermo ha una diagonale da 4,1 pollici, poco più di un moderno smartphone, e si posa su un substrato di 20 micrometri.

Schermo OLED arrotolabile.

Il risultato è uno schermo che si può arrotolare su supporti piccolissimi, come per esempio una matita. La risoluzione del prototipo è di 432 x 240 pixel per 121 ppi, supporta 16 milioni di colori e ha una luminosità superiore alle 100 candele, con un contrasto di 1000:1.

Le caratteristiche non sono nulla di sorprendente, come potete vedere, ma questo prototipo è comunque entusiasmante. La ricerca naturalmente è ancora in corso, ma lo stato dei lavori fa pensare che prodotti simili potrebbero diventare realtà in tempi relativamente brevi. Nell'arco di una decade potremmo avere schermi flessibili e arrotolabili in commercio, e a quel punto l'unico sforzo che ci resterà sarà di fantasia, nel trovare un'applicazione per questi prodotti.

L'azienda giapponese darà qualche dettaglio in più su questa ricerca domani. Per il resto, consigliamo di guardare il breve e sorprendente video di presentazione.