SpaceVR, la realtà virtuale che viene dallo spazio

SpaceVR è una startup che agli inizi del 2017 dovrebbe lanciare un piccolo satellite con dentro una videocamera a 360°. Inizialmente dovrebbe realizzare brevi filmati di non più di due minuti, alcune volte a settimana, ma l’obiettivo dell’azienda sarebbe riuscire a trasmettere 24/7.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Immaginate di tornare a casa, il venerdì, dopo un’intensa settimana di lavoro. Siete stanchi e tutto quello che volete sarebbe staccare la spina, prendere il volo, magari fluttuare nello spazio. Bene, agli inizi del prossimo anno tutto questo potrebbe diventare realtà grazie a SpaceVR. Beh, per lo meno realtà virtuale.

L’ambiziosa startup, che ha annunciato da poco di aver ricevuto un finanziamento di 1,25 milioni di dollari, ha infatti intenzione di lanciare in orbita agli inizi del 2017 un piccolo satellite, probabilmente di forma cubica, al cui interno sarà alloggiata una videocamera con due obiettivi 4k per realizzare filmati a 360°.

spacevr JPG

Inizialmente i filmati saranno brevi, non superando il paio di minuti, e saranno realizzati alcune volte a settimana, ma l’intenzione di SpaceVR è di trovare un modo per trasmetterli 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Quest’ultimo progetto però in realtà è un’evoluzione di quello originario. SpaceVR infatti ha esordito su Kickstarter, inizialmente con l’obiettivo di realizzare un rig con videocamera a 360°, da inviare sulla stazione spaziale. Il primo tentativo sul popolare sito di crowdfunding non è però andato come previsto, ma i tecnici dell’azienda hanno comunque riprogettato la videocamera e ripresentato il progetto, questa volta con una soglia più bassa, ottenendo il finanziamento.

Nonostante questo il progetto è stato cambiato una terza volta: dipendere per le riprese dal pochissimo tempo a disposizione degli astronauti non era infatti una grande idea, mentre avere un proprio satellite in orbita che effettua le riprese è sicuramente una soluzione migliore. Ora non resta che attendere il 2017, indossare il visore VR e perderci nello spazio.

visori vr
 Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy Note 5 / S6, S6 Edge e S6 Edge+, S7 , S7 Edge Bianco
 ZEISS VR ONE - Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5 ZEISS VR ONE - Visore per la realtà virtuale con alloggiamento per Samsung Galaxy S5
 BYD - Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones. BYD - Testa-montata Google Cartone 3D Occhiali VR Auricolare 2.0 Versione 3D VR Video Film Gioco di Realtà Virtuale Occhiali perApple Samsung Huawei Sony etc. iOS / Android / WP smartphones.