image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi...
Immagine di Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso...

Splinder chiude con i suoi 470mila blog, ma arriva Banzai

Dada ha comunicato la chiusura della piattaforma di blogging Splinder. A partire dal 31 gennaio 2012 sarà solo storia, sempre che il Gruppo Banzai con decida di farsi avanti con un'offerta. La difficoltà in ogni caso è rendere remunerativa l'attività.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/11/2011 alle 15:42 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:36
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dada ha deciso di chiudere Splinder, la più nota piattaforma italiana di blogging. La doccia fredda è arrivata ieri con un comunicato ufficiale piuttosto striminzito. "Attenzione! A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso", si legge nella home del sito. "A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web".

Tutto qui, dopo 10 anni di onorato servizio, 450 mila blog, circa 745 mila utenti iscritti, oltre 10 milioni di utenti unici mensili e più di 55 milioni di pagine viste va in archivio un pezzo di storia del web italiano. 

Splinder

"Eravamo quattro amici al bar. Marco (Palombi) e Paolo (Werbrouck) , avevano sviluppato un embrione di piattaforma di creazione blog su base Drupal. Fabio (Cabula) ed io seguivamo la sera per passione Bloggando, un sito che recensiva i blog italiani, allora ben 900 (fra cui quello di Luca Sofri, il peraltro direttore del Post)", racconta Andrea Santagata, uno dei fondatori oggi responsabile di Banzai Media, al Post. 

"Una sera ci siamo incontrati insieme per un aperitivo ed è nata l'idea di Splinder: un sistema facile, in italiano, per creare e gestire il proprio blog. Marco si è inventato il nome e faceva girare il gruppetto, Fabio e io abbiamo progettato usability e funzionalità, Paolino ha scritto tutto il codice".

Da allora il mercato è cambiato completamente e con l'avvento di concorrenti agguerriti come WordPress il margine operativo si è ridotto sensibilmente. A pesare sopratutto, secondo Santagata, la difficoltà di ottenere adeguati ricavi pubblicitari. Alla fine guadagnano qualcosa i blogger, e non certo la piattaforma.

Goodbye Splinder - Clicca per ingrandire

"Credo che sia molto difficile per una piattaforma italiana competere a lungo con piattaforme internazionali che godono di economie di scala molto diverse, ma soprattutto di comunità di utenti che contribuiscono alla loro evoluzione. Se pensiamo che già si fa fatica, come abbiamo detto, a far quadrare i conti, il gioco è fatto: a favore degli altri, purtroppo", sottolinea il responsabile di Banzai Media. 

In ogni caso oggi non si può parlare di declino dei blog bensì di riqualificazione, secondo l'esperto. Per segnalare news, condividere video e altre attività istantanee oggi ci sono i social network, ma se si vuole approfondire i blog sempre più spesso sono il luogo adatto.

"Come Banzai, anche visto il legame affettivo, potremmo proporre a Dada di prendere noi in gestione il servizio per continuare ad erogarlo".

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

#5
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso
1

Altri temi

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso

Di Dario De Vita
Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi

Altri temi

Recensione Tapo RV50 Pro Omni, automazione senza compromessi

Di Andrea Ferrario
4 aspirapolvere e lavapavimenti che, a questi prezzi, conviene prendere su AliExpress

Altri temi

4 aspirapolvere e lavapavimenti che, a questi prezzi, conviene prendere su AliExpress

Di Dario De Vita
Il vero affare del weekend? -15% extra dall’app MediaWorld

Altri temi

Il vero affare del weekend? -15% extra dall’app MediaWorld

Di Dario De Vita
Dove vedere Milan vs Parma in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Milan vs Parma in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.