Stabilizzatore dell'immagine

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stabilizzatore dell'immagine

Tutte le videocamere in questo test avevano uno stabilizzatore dell'immagine digitale, che reinterpreta l'immagine digitalmente. Uno stabilizzatore dell'immagine è generalmente progettato per compensare il tremolio dell'immagine (visibile con la modalità zoom) ma non proprio gli strattoni. Al contrario dello stabilizzatore ottico che lavora con delle lenti mobili, quello digitale utilizza parte del sensore per l'elaborazione dell'immagine. Questo causa una insignificante perdita della qualità dell'immagine percepibile solo con una luce fievole. Si nota una sostanziale differenza fra i modelli in questo caso. La Sony DCR-TRV22 e la Canon Elura 50 catturano l'immagine molto bene nella modalità zoom. Ma la JVC non compensa molto bene il tremolio. Potete vedere da soli quanto si minima la differenza tra "con" e "senza" stabilizzatori nelle immagini sottostanti.

Image Stabilizer

Una videocamera con stabilizzatore

Image Stabilizer

Una videocamera senza stabilizzatore

Modalità 16/9

Sebbene ogni videocamera abbia la modalità 16/9, ci sono due tipi di display: anamorfo e "letterbox". Nel 16/9 anamorfo, l'immagine è allungata verticalmente dal cima a fondo dello schermo. AL modalità anamorfa è compatibile solo con le TV 16/9. Sugli schermi normali a 4/3 l'immagine verrebbe visualizzata con distorsioni. E mentre alcune videocamere (Sony DCR-TRV22) hanno uno schermo LCD compatibile con la modalità16/9 che visualizza l'immagine in modo corretto con le bande nere per riempire lo spazio non utilizzato, altre (Canon Elura 50) visualizzano un'immagine "allungata", che non è molto gradevole a vedersi.

Con la modalità 16/9 "letterbox", le bande nere sono inserite dall'alto al basso dell'immagine per dare un effetto "movie". Il formato 4/3 è interamente conservato intatto e si potrà pertanto guardare il film su un comune televisore senza problemi. La JVC GR-DX95 integra entrambe la modalità 16/9.

Ergonomicità

Comfort nella ripresa: Schermo e Mirino Fotografico

Lo schermo e il mirino fotografico sono utilizzati per controllare la foto. E dato che avrete gli occhi incollati su quest'ultimo, vi conviene scegliere il migliore. Nella maggioranza dei casi, il mirino deve essere sollevato prima di poter essere utilizzato. Lo schermo è sempre a colori e può essere settato per realizzare foto di effetto (sulla folla o con un angolo ridotto). La Sony DCR-TRV22 conquista il premio per i colori del suo mirino da 113,000 pixels e lo schermo LCD da 123,200 pixels. La JVC GR-DX95 possiede lo schermo più grande di tutte le compatte sul mercato con ben tre pollici e 200,000 pixels! Questa è una eccellente performance, ma il mirino in bianco e nero la penalizza un po'. La Canon Elura 50 incorpora il più piccolo schermo (due pollici), che sembra molto solido.