Steve Ballmer e Unione Europea: botta e risposta

Steve Ballmer ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla mega-multa inflitta dall'Unione Europea.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Steve Ballmer si èpronunciato sulla stangata da 899 milionidi euro inflitta mercoledì alla Microsoft dall’UnioneEuropea. Così come abbiamo già avuto modo di scrivere,si è trattata della seconda sanzione per non aver rispettatola condanna anti-trust del 2004.

Grazie ad un'intervistarilasciata a News.com Steve Ballmer ha discusso di Windows Server 2008 ma soprattutto dellaposizione Microsoft nei confronti dell'UE. "Ora rispettiamo leregole, la commissione ce lo impone. Siamo un'azienda importante eper questo motivo siamo sempre al centro di verifiche dell'autoritàanti-trust", ha dichiarato il CEO Microsoft.

NeelieKroes, commissario UE alla Concorrenza, non la pensaallo stesso modo e risponde più deciso che mai con le suedichiarazioni: "Noi vogliamo garantire alle aziende e ai cittadiniil diritto di scegliere: solo in questo modo avremo un mercatoveramente produttivo. A noi non interessano chiacchiere e promesse,vogliamo che le aziende rispettino le regole. Se qualche aziendaprova a violare le regole, sarà scoperta e punita e la pagheràmolto cara".