Strade diverse per la gamma di camcorder di fascia alta di JVC e Sony

Due videocamere digitali di fascia alta da JVC e Sony puntano allo stesso mercato - con prezzi superiori ai 3000 Euro - ma utilizzano diverse tecnologie di sensore. La Sony DCR-VX2100 si basa sullo standard DV con tre sensori primari, mentre la JVC GR-PD1 usa un solo sensore CCD. Determiniamo qual è l'approccio migliore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Le videocamere digitali JVC GR-PD1 e Sony DCR-VX2100, in commercio dall'anno passato a prezzi superiori ai 4000 euro, competono per il primo posto nella categoria tra i prodotti di fascia alta.

La JVC GR-PD1 è lo stesso prodotto venduto come JVC GR-HD1 in nord America con l'eccezione che non supporta la registrazione video ad alta definizione e filma con compressione MPEG-2 usando uno scanning progressivo 25p. Se il termine "25p" non vi dice nulla, sappiate che si riferisce a una frequenza di 25 fotogrammi al secondo, invece dei 50 campi interlacciati del DV (conosciuto come 50i). La GR-PD1 di JVC ha anche un sistema di filtraggio complementare / primario in grado di competere, a livello di prestazioni, con una camcorder tri-CCD.

Qualità dell'Immagine

Abbiamo valutato la qualità dell'immagine di entrambe le videocamere basandoci sulla resa dei colori, la nitidezza delle immagini e la sensibilità.

Colorimetria - Il metodo di analisi

JVC al momento della campagna pubblicitaria ha molto insistito sull'annuncio di una camcorder mono-CCD in grado di rendere, in termini di colorimetria, come una tri-CCD. Come può essere? Il sistema di filtri integrato nella GR-PD1 è un ibrido. Consiste di due colori complementari (giallo e ciano), un colore primario (verde) e un neutro (W). La massima risoluzione si ottiene disponendo un pixel alla volta sul CCD e combinandoli in coppie per la luminosità e in gruppi di quattro per il colore. Queste combinazioni rendono semplice campionare i segnali luminosi (Y) e i segnali di colore (Rosso Verde Blu) per ottenere una resa finale comparabile a quella delle videocamere tri-CCD, pur usando un singolo sensore da 1.18 megapixel.

La Sony DCR-VX2100, d'altro canto, è basata su di un sistema CCD a tre sensori da 450.000 che analizzano ogni colore primario: rosso, verde, blu - quello che gli appassionati definiscono tri-CCD. Ha resistito alla prova del tempo ed è usato su tutte le videocamere professionali

Image Quality

Sulla sinistra , il sistema ibrido della GR-PD1, che trasmette i tre colori primari combinando giallo, ciano, verde e neutro. Sulla destra, il sistema triCCD usato dalla DCR-VX2100, che analizza i tre colori primari separatamente.