Studio AV/DV Deluxe Versione 9

Lo specialista del video, Pinnacle, ha rinnovato il proprio software di editing. Più facile da usare, meno vulnerabile ai crash, ricco di funzionalità. Con Studio 9 Pinnacle cerca di soddisfare i bisogni e le richieste dei propri clienti, anche se i miglioramenti purtroppo non hanno riguardato tutte le componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Studio AV/DV Deluxe Versione 9

Questa soluzione è uguale alla Studio AV/DV. Si aggiunge un connettore esterno che potete piazzare sulla scrivania. Su questo trovate tutti i connettori, analogici e digitali, oltre a quelli per il sonoro, che vanno direttamente alla scheda audio. Contiene inoltre anche un pacchetto di effetti aggiuntivi, Hollywood FX Plus. Si tratta solo delle vostre preferenze e bisogni, ma non vediamo la bontà di vincolare il connettore esterno al pacchetto di effetti, visto che questi ultimi potrebbero essere superflui per molti, oltre che naturalmente per noi. Studio MovieBox USB

E' un dispositivo esterno che permette di catturare video analogici senza bisogno di aprire il computer. Può essere collegato via USB 2.0. Se il computer non è dotato di tale standard la bassa velocità di trasferimento potrebbe ridurre la qualità del video (MPEG-1). Con USB 2.0 potete registrare MPEG-2 PAL fino a 12 MBits/s. Questa soluzione si rivolge a utenti che girano in analogico, e desiderano che il risultato finale resti tale. Il case di metallo è elegante e non stonerà sul tavolo di lavoro. Il MovieBox USB è pensato specificamente per i video analogici, e offre la massima qualità.

Studio MovieBox DV

Si tratta di un collegamento completamente esterno. Il computer deve essere equipaggiatodi porta FireWire, perché questo è lo standard utilizzato. Consente all'utente di avere tutti i dati, digitali e analogici, a portata di mano : Video-Cinch, S-Video, Audio-Cinch e FireWire. MovieBox DV non è per i principianti o per l'uso portatile. Se è a portata di tasca, anche se è necessario installare una scheda FiWi, è la soluzione migliore per chiunque lavori spesso con i video. E' straordinariamente comodo avere connettori digitali e analogici e relative uscite di fronte a voi sulla scrivania. L'investimento vale la pena, naturalmente, se usate i collegamenti analogici. Se non è così un cavo per l'estensione FiWi sarà sufficiente. La qualità video in/out è buona. La velocità di traferimento per l'analogico MPEG-2 PAL arriva a 8.2 MBits/s. Studio MovieBox Deluxe

Questo prodotto è per chi ha porte USB ma non FireWire, e sarà disponibile da marzo. Il connettore esterno è pensato solo per Pc con USB veloci, e può trasmettere dati digitali e analogici in entrambe le direzioni. Dovremo aspettare i risultati dei test con dati DV per vedere se è meglio USB 2.0 oppure WireFire.