Anche Microsoft è finita sotto le martellanti critiche cinesi sulla garanzia, in particolare riguardo al recentissimo Surface Pro. Come nel caso di Apple, anche l'azienda di Microsoft si è vista "messa in piazza" da un mass media.
La radio nazionale cinese ha infatti sottolineato come il tablet Microsoft dovrebbe offrire un anno di garanzia sull'intero oggetto e due anni sui componenti principali, ma Microsoft offre ufficialmente un solo anno di copertura generale.
Forse, com'è accaduto con Apple, questo è solo il primo colpo di una raffica. L'azienda di Cupertino ha finito per scusarsi ufficialmente per bocca del proprio amministratore delegato, che si è anche impegnato a comunicare con più chiarezza e a trattare meglio i clienti cinesi.
"È potenzialmente preoccupante; sembra una copia di quanto accaduto ad Apple", ha dichiarato a Bloomberg Doung Young, autore di un libro su come i mass media influenzino l'opinione pubblica cinese, per poi aggiungere come, secondo lui, la Radio Nazionale Cinese stia "cercando di salire sullo stesso vagone".
"La nostra cronaca non è collegata a alla faccenda di Apple con la CCTV (Televisione Nazionale" ha però commentato la reporter radiofonica Pan Yi. Il servizio sarebbe nato dalle segnalazioni e dalle lamentele degli ascoltatori, e il problema sarebbe dovuto al fatto che "Molte compagnie straniere non conoscono bene le regole cinesi sulle relazioni post-vendita".