Surface come l'iPad: in Cina la garanzia è un vero problema

La Radio Nazionale Cinese ha chiamato in causa Microsoft, che non rispetterebbe adeguatamente le leggi sulla garanzia per il Surface Pro. Apple ha finito per scusarsi pubblicamente, in una vicenda cominciata nello stesso modo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche Microsoft è finita sotto le martellanti critiche cinesi sulla garanzia, in particolare riguardo al recentissimo Surface Pro. Come nel caso di Apple, anche l'azienda di Microsoft si è vista "messa in piazza" da un mass media.

La radio nazionale cinese ha infatti sottolineato come il tablet Microsoft dovrebbe offrire un anno di garanzia sull'intero oggetto e due anni sui componenti principali, ma Microsoft offre ufficialmente un solo anno di copertura generale.

Forse, com'è accaduto con Apple, questo è solo il primo colpo di una raffica. L'azienda di Cupertino ha finito per scusarsi ufficialmente per bocca del proprio amministratore delegato, che si è anche impegnato a comunicare con più chiarezza e a trattare meglio i clienti cinesi.

"È potenzialmente preoccupante; sembra una copia di quanto accaduto ad Apple", ha dichiarato a Bloomberg Doung Young, autore di un libro su come i mass media influenzino l'opinione pubblica cinese, per poi aggiungere come, secondo lui, la Radio Nazionale Cinese stia "cercando di salire sullo stesso vagone".

"La nostra cronaca non è collegata a alla faccenda di Apple con la CCTV (Televisione Nazionale" ha però commentato la reporter radiofonica Pan Yi. Il servizio sarebbe nato dalle segnalazioni e dalle lamentele degli ascoltatori, e il problema sarebbe dovuto al fatto che "Molte compagnie straniere non conoscono bene le regole cinesi sulle relazioni post-vendita".