SUV Renault Kwid con drone volante a controllo remoto

Renault ha pensato a un SUV compatto completo di un quadricottero a controllo remoto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ormai motore e meccanica non bastano più per vendere un'auto, né è sufficiente una dotazione lussuosa o la presenza di tecnologia da bordo. Per stare al passo con i tempi ci vuole il drone di bordo, o almeno questa è l'idea proposta da Renault con il Kwid, uno dei suoi ultimi concept mostrato al salone di Nuova Delhi 2014.

L'auto in questione è un moderno fuoristrada, un SUV compatto dotato di un "compagno volante" (flying companion), che il pilota potrà usare per controllare il territorio circostante alla ricerca del passaggio migliore, o anche solo per andare un'occhiata intorno all'auto senza lasciare l'abitacolo.

Secondo Damon Lavrinc di Wired la Kwinq potrebbe aiutare Renault a rientrare nel mercato indiano, che apprezza molto i crossover compatti come questo. Di certo l'idea di avere un piccolo robot a bordo da far decollare a piacimento è affascinante, anche se poi magari non avrà un'utilità immediata.

Quest'auto presenta poi altri elementi insoliti: la fila frontale per esempio offre tre posti, con quello del conducente in posizione centrale e un po' più avanzata rispetto agli altri due. Dovrebbe essere un 1200 cc a benzina con trazione anteriore, adatto alla vita cittadina e a uscite fuori strada non troppo impegnative. L'azienda francese, sembra, sta considerando anche l'uso di un motore elettrico secondario.

In ogni caso si tratta di un concept, cioè di un mezzo che ancora non esiste e che potrebbe anche non diventare nulla. Voi lo vorreste un drone di bordo sulla vostra auto?