Tecnologia CRT

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologia CRT

I proiettori a tre tubi ricostruiscono l'immagine colorata tramite le componenti rosso, verde e blu. Diversamente dagli LCD, DLP e D-ILA, queste tre immagini sono sovrapposte direttamente sullo schermo e non all'interno del proiettore. Ogni lente è posizionata di fronte al tubo a raggi-catodici. I tubi operano con lo stesso principio dei tubi di una televisione, tranne per il fatto che sono più piccoli. Il livello di luminosità è molto alto e la dissipazione è gestita da un sistema di raffreddamento a liquido.

I tubi monocromatici non hanno una limite alla grandezza e alla qualità dell'elettronica. Diversamente dagli LCD, DLP e D-ILA, che hanno una risoluzione di 800x600, 1024x768, etc, i proiettori a tre tubi possono adattare la risoluzione. Una griglia all'interno dei tubi estrae gli elettroni dal catodo. Questi elettroni seguono la loro strada verso il layer di fosforo. Quando collidono con quest'ultimo, viene rilasciato un fotone che produce luce. Le tre immagini prodotte, di colore rosse, verde e blu sono proiettate e sovrapposte per produrre così una perfetta immagine finale.

CRT Technology