Tegra, nome dei processori SoC di nVidia

nVidia ha iniziato a sviluppare processori per dispositivi multimediali. In attesa di maggiori dettagli, si scopre che il nome potrebbe essere Tegra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nome Tegra era già balzato agli onori delle cronache di casa nVidia, ma senza dettagli a sufficienza per capire a cosa, effettivamente, si riferisse. Secondo The Inquirer, Tegra sarà il nome di una gamma di soluzioni system-on-a-chip (SoC), basate su architettura ARM, per dispositivi multimediali. Un potenziale concorrente di Atom. Il primo frutto ci era già noto da tempo e prenderà il nome di Tegra APX 2500, mentre la seconda famiglia si chiamerà Tegra CSX 600/650.

Tegra APX2500 è un SoC con un'area da 144 mm2, capace di decodificare flussi video 720p a 14 Mbps e dotato di supporto OpenGL ES2.0. La serie APX è indirizzata ai dispositivi portatili e maggiori dettagli potete leggerli a questo indirizzo. La famiglia di soluzioni Tegra CSX, invece, indirizzata a prodotti con display di maggiore polliciaggio, supporterà la riproduzione di contenuti a 1080p e 24 fps, supporterà l'eventuale presenza di un hard disk e consumerà meno di 3 watt sotto carico. La frequenza di lavoro dovrebbe essere pari a 700 / 800 MHz.

Maggiori dettagli saranno sicuramente resi pubblici da nVidia al Computex di inizio giugno.