Telecom brinda al Governo, ma nasconde un segreto

Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom, sposa la linea governativa per il broadband

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia è convinta che il progetto broadband presentato recentemente dal vice ministro Romani vada "nella giusta direzione". Secondo l’amministratore delegato dell'azienda, Franco Bernabè, si tratterebbe di un "progetto strategico per l'intera economia".

L'idea del Governo di investire 1,5 miliardi di euro in un mix di tecnologie che consenta di raggiungere il 95,6% degli italiani non può che piacere a Telecom.

"Tutte le reti sono basate sulle strutture di accesso di Telecom che continua così ad essere l'unico operatore che investe nel settore nonostante la totale apertura del mercato ed il forte incentivo regolatorio a favore degli operatori alternativi, che in realtà non stanno affatto traducendo tali incentivi in reali investimenti", ha dichiarato Bernabè.

Insomma, Bernabè ne ha approfittato anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ricordando che "al momento non esiste in Italia un altro gestore che abbia annunciato operazioni in questo senso". Anche perché, a suo parere "nessuna azienda può fare il passo più lungo della gamba, soprattutto al buio".

Per Bianca Maria Martinelli, direttore affari pubblici e legali e consigliere di amministrazione di Vodafone Italia, bisognerà comunque vigilare sull'intero scenario. "Di certo vanno bilanciate spinta all'investimento e livello di concorrenza senza ri-monopolizzare il mercato", ha dichiarato il dirigente.

Già, perché le scelte legate alla durata delle reti in rame saranno chiave. Secondo indiscrezioni Telecom Italia avrebbe già a disposizione una tecnologia capace di portare teoricamente i 50 Megabit nelle case degli italiani, sfruttando l'attuale rete mista fibra-rame. In pratica, la fibra sembrerebbe essere utilizzata solo per collegare le centrali di zona e non direttamente ogni appartamento.

Se queste indiscrezioni si rivelassero veritiere, i rischi di trust sollevati da Bianca Maria Martinelli sarebbero concreti.

In pratica, mentre qualcuno investe in fibra e lancia nuove offerte ad alte prestazioni, qualcun altro lancia soluzioni analoghe sfruttando l'attuale rete…

News correlate

Progetto broadband, la Lega si mette di traverso

Il Governo promette 1,4 miliardi per il broadband