image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Telecom Italia sotto indagine antitrust

L'Autorità Garante per le Telecomunicazioni ha deciso d'indagare sull'operato di Telecom Italia. Secondo la concorrente Fastweb ci sarebbe stato un abuso di posizione dominante mirato ad alterare l'assegnazione di appalti di fornitura.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 19/05/2010 alle 07:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:19

L'Autorità Antitrust ha aperto un'indagine nei confronti di Telecom Italia per verificare se c'è stato un abuso di posizione dominante nei confronti degli operatori concorrenti. È quanto recita il comunicato stampa dell'AGCom (Autorità Garante per le Telecomunicazioni) pubblicato ieri.  

Telecom contro Fastweb.

"L'istruttoria è stata avviata alla luce di una denuncia presentata da Fastweb: secondo i fatti segnalati Telecom Italia, sfruttando la sua natura di operatore verticalmente integrato, avrebbe cercato di escluderla dalla competizione per le gare Consip e Enel per l'affidamento dei servizi di telefonia fissa e connettività IP".

L'ex monopolista avrebbe, secondo Fastweb, omesso di comunicare al concorrente informazioni importanti per la preparazione dell'offerta, di fatto impedendogli di confezionare una proposta convincente.

Consip è una società per azioni di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Insieme a Enel, questi due appalti sono chiaramente molto importanti per gli operatori, sia dal punto di vista strategico che da quello del fatturato. "L'aggiudicazione di forniture così consistenti e di lunga durata, infatti, consente a un operatore alternativo di utilizzare gli investimenti infrastrutturali effettuati per la fornitura ai grandi clienti per espandere geograficamente la propria capacità concorrenziale, nonché per raggiungere in tempi accelerati una soglia di clienti sufficiente a generare economie di scala necessarie per poter competere efficacemente con Telecom.", si legge sul comunicato AGCom.

Secondo l'AGCom è il caso d'indagare e capire se Telecom sta volutamente facendo lo sgambetto a Fastweb per evitare che diventi un concorrente più credibile.

Telecom Italia ha risposto nella serata di ieri, affermando come l'accusa "sia del tutto infondata ed è certa che le risultanze istruttorie confermeranno la piena legittimità del proprio operato". E poi aggiunge "Telecom Italia, infatti, non ha mai rifiutato a nessun operatore concorrente la fornitura di servizi […], nel pieno rispetto delle normative applicabili e sotto la vigilanza dell'Agcom, né ha mai posto in essere alcuna discriminazione a favore delle funzioni commerciali dell'azienda".

Non resta che attendere l'esisto delle indagini. Nel frattempo le procedure degli appalti procedono.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #2
    Google sta distruggendo i siti web
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Abbiamo provato il Reon Pocket Pro, un dispositivo portatile per il raffrescamento/riscaldamento del corpo, che s’indossa dietro al collo.
Immagine di Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
Trump propone l'allentamento dei controlli sulle esportazioni di chip in cambio dell'accelerazione cinese nell'export di terre rare.
Immagine di Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Casa pulita a MENO DI 80€: regalati Lefant M210‑Pro!
Attiva il coupon e porta a casa uno dei robot aspirapolvere più smart con Freemove 3.0, ultra‑sottile e ora scontato del 67%!
Immagine di Casa pulita a MENO DI 80€: regalati Lefant M210‑Pro!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.