image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming...
Immagine di Sinner vs Djokovic: guida TV e streaming per vederla dall’Italia Sinner vs Djokovic: guida TV e streaming per vederla dall’...

Telegram, battuta d’arresto per il token della sua criptovaluta

La SEC, l'autorità statunitense che vigila sui titoli di borsa, ha imposto lo stop alle vendite dei token di gram, la criptovaluta di Telegram. Per la SEC infatti essi sono a tutti gli effetti dei titoli, ma Telegram li ha venduti senza rispettare le regole del settore.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/10/2019 alle 12:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Battuta d'arresto per gram, la criptovaluta di Telegram. La SEC ((Securities and Exchange Commission), l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, ha infatti imposto lo stop alle vendite dei token, presentando un'ordinanza restrittiva contro Telegram e il TON (Telegram Open Network). Da quanto si evince dal documento ufficiale infatti Telegram avrebbe venduto illecitamente i token, non avendoli registrati come titoli, e non avendo comunicato anche i relativi rischi agli investitori. Per la SEC infatti essi sono a tutti gli effetti dei titoli azionari, che andrebbero quindi registrati per legge prima di essere venduti.

"La nostra azione di emergenza di oggi ha lo scopo di impedire a Telegram di inondare i mercati statunitensi con token digitali che riteniamo siano stati venduti illegalmente", ha dichiarato Stephanie Avakian, Co-Director della Division of Enforcement della SEC. "Crediamo che Telegram non abbia fornito agli investitori informazioni relative alle operazioni commerciali, alle condizioni finanziarie, ai fattori di rischio e alla gestione di Gram e delle attività di business".

gram-2-54666.jpg

E pensare che appena dieci giorni fa tutto sembrava filare a gonfie vele per Telegram e gram, avendo incassato l'OK proprio da parte della SEC su TON, la blockchain su cui avrebbe dovuto viaggiare la criptovaluta. ‎"Abbiamo più volte affermato che non si possono evitare le leggi federali sui titoli semplicemente etichettando un prodotto come criptovaluta o token digitale", ha infatti spiegato Steven Peikin, co-direttore della Divisione enforcement della SEC. "Telegram cerca di ottenere i benefici di un'offerta pubblica senza rispettare le responsabilità di divulgazione consolidate, volte a proteggere gli investitori".‎

Per Telegram si tratta di un problema assai grave, perché com'è noto, se entro il prossimo 31 ottobre non avrà venduto il primo batch di token sarà costretta a restituire agli investitori 1,7 miliardi di dollari. Nel frattempo anche per libra, la criptovaluta di Facebook le cose si stanno mettendo molto male, visto che dal progetto si sono sfilati ufficialmente colossi come VISA, Mastercard e eBay, tra l'altro socio fondatore con Facebook stessa.

Le notizie più lette

#1
IPVanish VPN - Recensione
3

Hardware

IPVanish VPN - Recensione

#2
La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

Editoriale

La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

#3
Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

Hardware

Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

#4
Recensione AMD Ryzen 7 9850X3D, il nuovo riferimento del PC gaming?
4

Hardware

Recensione AMD Ryzen 7 9850X3D, il nuovo riferimento del PC gaming?

#5
Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

Videogioco

Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sinner vs Djokovic: guida TV e streaming per vederla dall’Italia

Altri temi

Sinner vs Djokovic: guida TV e streaming per vederla dall’Italia

Di Dario De Vita
Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Cremonese vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Narwal Winter Sales 2026: gli ultimi super sconti sui robot aspirapolvere

Altri temi

Narwal Winter Sales 2026: gli ultimi super sconti sui robot aspirapolvere

Di Dario De Vita
Dove vedere Parma vs Juventus in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Parma vs Juventus in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Bologna vs Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.