Televisione UHD in Giappone: test per il 4320p su IP

In Giappone il primo test di trasmissione Super Hi-Vision è andato a buon fine. Si parla di 7.680 x 4.320 pixel, 22 canali audio e una latenza di 0,3 secondi. Una magia che diventerà realtà per il mercato solo nel 2015/2020.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Super Hi-Vision è un nuovo standard per le trasmissioni televisive su rete IP che promette risoluzioni da capogiro: 7.680 x 4.320 pixel. Il broadcaster televisivo giapponese NHK e l'operatore NTT stanno collaborando infatti per realizzare il sogno di milioni di appassionati di cinema. Quella che in molti chiamano anche Ultra High Definition Television (4320p) sembra essere capace anche di supportare ben 22 canali audio

UHD a dir poco esagerato

Gli ultimi test condotti da NHK hanno confermato il buon livello di sviluppo raggiunto: è stato possibile trasmettere un filmato 8K (60 fps) a una distanza di decine di migliaia di km (Tokyo-Londra-Tokyo) con una latenza media si soli 0,3 secondi – quattro volte in meno rispetto al broadcasting satellitare.

Per quanto i lavori siano avanzati il debutto di questa tecnologica è fissato per il 2015, con completa implementazione solo nel 2020. Oltre ai giapponesi pare che la BBC sia la più interessata a questo tipo di tecnologia.