Panasonic TX-32LZD85F

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic TX-32LZD85F

È passato molto tempo dall'ultima volta in cui abbiamo avuto modo di provare nei nostri laboratori un televisore LCD Panasonic. Il colosso giapponese rinnova la sua gamma di televisori con una certa lentezza, così, appena ci è stato comunicato che avevamo la possibilità di testare il primo 32 pollici Full-HD Panasonic, non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione. Analogamente alla serie precedente, il nuovo 32 pollici utilizza il 100 Hz, che alcuni potrebbero non gradire e trovare addirittura controproducente. Questo televisore, in ogni caso, ha alcune qualità indiscutibili, alle quali gli altri modelli non riescono nemmeno ad avvicinarsi, e che fanno del TX-32LZD85F uno dei migliori televisori 32" pollici Full-HD del mercato.

Diagonale 32 pollici (82 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 2000:1 (10000:1 dinamico)
Luminosità ND
Latenza ND
Colori ND
Angoli di visione H/V 178/178
Alto parlanti 2 x 10 W
Connettività 3 HDMI, VGA, 2 SCART, 1 YUV, Cinch, memory-card reader, DVB-T
Prezzo medio 1200 euro

Design e rifiniture

Le linee del televisore sono di una sobrietà esemplare, e i materiali d'altissima qualità. È la prima volta che Panasonic utilizza una barra sotto il pannello per integrare gli altoparlanti. Come vedremo questa soluzione, bella dal punto di vista estetica, penalizza le prestazioni audio.

Ergonomia

I menù sono relativamente semplici, e il numero di voci tollerabile. A nostro avviso, l'assenza di un valore numerico sulla scala di ogni singola regolazione è una lieve pecca, anche perché ci impedisce di consigliarvi dei valori precisi per le regolazioni. In ogni caso, una volta regolato correttamente il televisore, questo problema diventa trascurabile. Il telecomando ci è sembrato un po' troppo grande e massiccio, di dimensioni spropositate per pilotare un televisore tanto piccolo.

Dotazione

La dotazione è limitata, in rapporto al prezzo di vendita, mediamente intorno ai 1200 euro. Inaccettabile, soprattutto, l'assenza del sintonizzatore DVB-T HD per la ricezione dei canali televisivi in alta definizione (HDTV) su un televisore di questa fascia di prezzo. Panasonic ci regala un lettore di memory-card, ma ne avremmo fatto volentieri a meno a favore di un DVB-T HD.

Consumi

Il consumo è superiore alla media. Ci riferiamo in particolare al consumo in stand-by, che si attesta sui 18 W appena inseriamo la spina del televisore e che scende poi a poco più di 2 W quando il Panasonic va realmente in stand-by. Il consumo durante il normale funzionamento del televisore è in linea con quello fatto segnare dal Sony 32W4000. Il TV Panasonic è però privo del sensore di luminosità e il suo consumo è indipendente dal tipo di immagine visualizzata a schermo.

Consumo in stand-by 2 - 15 W
Consumo a 250 cd/m 2 124 W
Regolazioni OSD per raggiungere 250 cd/m 2 Nessuna scala numerata nell'OSD!
Consumo dinamico in funzione del contenuto no
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna no