TIM LTE Advanced da oggi in 60 città: bastano 180 Megabit?

TIM (Telecom Italia) da oggi rende disponibile in 60 città il nuovo servizio LTE Advanced. La 4G+ consente una velocità massima di trasferimento dati di 180 Megabit al secondo. In una seconda fase si arriverà a 225 Megabit al secondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Oggi Telecom Italia ha inaugurato l'era dell'LTE Advanced (4G+) con velocità massima di download per l'ambiente mobile di 180 Megabit al secondo. Ha mantenuto la promessa fatta la scorsa estate, in sede di presentazione dell'LTE-Advanced. La partenza supera ogni aspettativa perché si parla della disponibilità del servizio in ben 60 città.

Telecom Italia promette un notevole salto prestazionale per la telefonia mobile che potrebbe incidere persino sulla velocità media nazionale. Da ricordare che secondo l'Osservatorio del Garante delle Comunicazioni le reti mobili italiane oggi si attestano sui 6,7 Megabit al secondo di media. Nello specifico TIM raggiunge gli 8,4 Megabit/s, Vodafone circa 7,4 Megabit/s e 3 Italia 5,9 Megabit/s. Ovviamente si tratta pur sempre di medie matematiche quindi è possibile che in alcune zone si ottengano prestazioni notevolmente più alte e in altre sfortuntamente più basse.

LTE Advanced - 4G+

Il balzo prestazionale si deve alla cosiddetta "carrier aggregation", la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l'LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Per sfruttare questa novità però bisogna disporre anche di uno smartphone compatibile: in linea di massima tutti i prodotti nuovi di fascia alta e quelli di fascia media futuri. Ad esempio, sia iPhone 6 che Samsung Galaxy S5 supportano la novità. In fase di acquisto bisognerà domandare al venditore se è previsto il supporto LTE-A oppure controllare sulla confezione la presenza del marchio specifico.

Nelle prossime settimane il portafoglio di TIM si arricchirà con altri terminali 4G+ che consentiranno di fruire in mobilità di contenuti on demand, navigare in Internet con prestazioni nettamente superiori a quelle attuali "e di vedere in streaming i film in HD, anche da TIMVision, la tv on demand di Telecom Italia". I clienti consumer e business che sottoscriveranno o hanno già sottoscritto offerte 4G LTE potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni del 4G+ fino al prossimo 30 Aprile 2015.

"Nei primi mesi del prossimo anno la rete LTE Advanced di TIM consentirà connessioni caratterizzate da una velocità di picco di 225 Mbps, il massimo valore reso possibile aggregando le frequenze attualmente in uso agli operatori. In test di laboratorio presso TILab sono state raggiunte velocità prossime ai 300 Mbps", ha aggiunto Telecom Italia nella sua nota ufficiale.

Insomma, il prossimo anno le connessioni mobili italiane potrebbero mettere in imbarazzo la maggioranza di quelle residenziali. Adesso non resta che attendere qualche novità sul fronte dei pacchetti di abbonamento. A 180 Megabit al secondo c'è il rischio di esaurire con la fruizione video il monte dati mensile in un battito di ciglia.

La lista completa delle città con servizio TIM  LTE-Advanced comprende: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Matera, Cremona, Massa, Potenza, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.