TomTom 910

Concludiamo il 2006 dei GPS con una comparativa diretta tra otto sistemi di navigazione satellitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TomTom 910

Abbiamo già recensito questo modello, ma con l'intento di permettervi un veloce raffronto con gli altri prodotti riportiamo di seguito le valutazioni. La recensione completa è visionabile a questo indirizzo: TomTom Go 910 Sicuri di arrivare a destinazione

Design

La gamma TomTom non si allontana dal sua design tradizionale. In compenso gli ultimi modelli sono maggiormente curati. Il look è seducente, mentre il sistema di fissaggio è efficace.

Equipaggiamento

Lo schermo è da 4 pollici e, rispetto la gamma di prodotti precedente, la risoluzione è stata migliorata. Il 910 integra anche un hard disk da 20 GB, mentre per la ricezione è utilizzato il chip SiRF-III. Un modulo Bluetooth permette di sincronizzare il 910 con un telefonino portatile e funziona anche come kit a mani libere, oltre ad accedere ai servizi TomTom Plus tra cui il più interessante è il servizio di informazioni sul traffico.

Sottoscrivendo un abbonamento, avrete accesso in tempo reale alle informazioni che permetteranno al GPS di modificare in tempo reale il percorso. Per quanto concerne l'audio, le indicazioni vocali sono sempre chiare, con un volume adeguato. TomTom ha aggiunto una funzione per la riproduzione di file MP3 e un visualizzatore di immagini. La qualità e la risoluzione dello schermo rendono quest'ultima perfettamente godibile.

Cartografia

Con tutto questo spazio disponibile il costruttore ha installato direttamente tutte le cartine di cui disponeva. Avrete quindi accesso all'Europa Occidentale, agli Stati Uniti e al Canada. TomTom non fornisce tuttavia informazioni sugli auto-velox, disponibili come servizio Plus alla voce "Safety Cameras". In compenso integra una visualizzazione realistica della segnalazione stradale.

Ergonomia

Come al solito il software TomTom è di alto livello. I menù sono intuitivi e il calcolo dell'itinerario è veloce. Si apprezzerà anche la facilità della ricerca indirizzi. Non manca la funzione Text-To -Speech che oltre a leggere il nome delle vie permette anche la lettura degli SMS che si riceveranno sul telefonino.

Conclusioni

Considerando tutte le funzionalità presenti e l'hard disk da 20 GB, il 910 è un vero gioiello tecnologico. Unisce tutti gli ingredienti disponibili su un GPS, ma il prezzo è abbastanza elevato.

Leggi altri articoli