Fotografia

TomTom Bandit, la Action Cam che crea da sola il video

Oltre ai nuovi navigatori, che rappresentano un miglioramento dell'esperienza e della linea prodotti TomTom, e MyDrive, la grande novità presentata da TomTom durante l'evento internazionale ad Amsterdam è un'altra: una action cam, TomTom Bandit. "Shoot, edit and share", cioè "registra, crea e condividi", una action cam che permette facilmente di girare dei video, creare un filmato e condividerlo velocemente.

Action Camera TomTom Bandit

Per abilitare questa funzione l'action cam è dotata di connettività Wi-Fi per trasferire i file direttamente all'applicazione per smartphone (l'app funziona anche su tablet, ma è ottimizzata per smartphone), dove verrà mostrato un possibile montaggio (in automatico), che poi sarà possibile aggiustare nei particolari. Per capire come creare il filmato verranno usate le informazioni registrate da vari sensori di movimento, quindi dati come la velocità, l'altitudine e la forza G saranno usati dagli algoritmi di creazione. Durante la registrazione delle clip sarà anche possibile cliccare su un pulsante per identificare un "highlight", praticamente per dire alla videocamera che in quel momento stiamo per registrare un momento importante.

È importante ricordare che il software permette di scegliere le clip da montare insieme prima che queste vengano trasferite sulla memoria del telefono (vengono mostrate della anteprime), così da risparmiare tempo e trasferire solo il necessario. Il tempo di trasferimento e creazione del filmato cambiano in base a molti parametri; con un iPhone 6 e un filmato Full HD, possiamo considerare in media due minuti di rendering per ogni minuto di registrazione (dati preliminari rilevati durante l'evento, da verificare).

###65886###

"Siamo consapevoli del fatto che la difficoltà più grande riscontrata dagli utilizzatori di Action Camera è il tempo e l'impegno richiesto per editare il proprio video" afferma Luca Tammaccaro Vice President Dach, Italy & SEE di TomTom. "Grazie alla nuovissima Action Cam TomTom Bandit abbiamo ridotto drasticamente, da ore a pochi minuti, il tempo necessario per modificare un contenuto video, basta scuotere il proprio telefono e il gioco è fatto". 

Per quanto riguarda i dati tecnici, Bandit è dotata di un obiettivo CCD da 16 Mpx e un processore a otto core (non meglio identificato), sappiamo però che è prodotto da Texas Instruments. Qui sotto altri dati tecnici.

  • Video a 1080p30, 1080p60, 720p60, 720p120
  • Cinematic a 2.7k30, 4k15
  • TimeLapse nativo a 4k30, 1080p30 (vari intervalli di acquisizione)
  • Slow Motion nativo a 1080p x2, x4 720p, WVGA x6
  • Foto singole o in seguenza fino a 16MP a 10 / s
  • Connettività Wi-Fi, Bluetooth Smart e USB3.0 
  • App Mobile disponibile solo per iOS al lancio. Presto disponibile anche la versione per Android. 

Abbastanza leggera, nella parte superiore è presente un display informativo e un pad direzionale per la navigazione (l'approccio è identico a quello degli orologi per fitness), che permettono di selezionare le varie modalità e opzioni di ripresa. Tutte le impostazioni sono gestibili anche dall'applicazione.

telecomando
Telecomando da polso

La connettività con lo smartphone avviene tramite Wi-Fi, e TomTom ha specificato che è stata fatta un'ottimizzazione software tale da permettere un refresh e uno scambio di dati istantaneo. Vista in azione, il refresh non era "istantaneo", ma dobbiamo riconoscere che l'ambiente di prova era saturo di reti Wi-Fi, quindi in un ambiente normale la situazione potrebbe essere migliore.

Non c'è uno stabilizzatore ottico o digitale, e la batteria secondo l'azienda permette fino a tre ore di registrazione. Non si tratta però di un valore rilevato in registrazione continua, ma come la somma di tante clip (valuteremo questo dato non appena la proveremo). È certificata IPx8, quindi significa che è impermeabile a immersione continua, e senza necessità di custodia. 

###65887###

TomTom Bandit sarà disponibile entro un paio di settimane, al prezzo di 429 euro, compresa di vari accessori, tra cui un adattatore per accessori GoPro. Più avanti è prevista una versione premium, con un'estesa dotazione di accessori. Interessante il telecomando in stile orologio che permette di identificare gli highlight. La testeremo non appena possibile.