TomTom e Garmin, il prossimo passo è la telefonia?

TomTom e Garmin potrebbero integrare capacità telefoniche nei propri navigatori

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'entrata di Apple nel mondo della telefonia sembra aver creato un turbinio di ottimismo che invoglia molte volte a indicare il nome di questo o quel colosso come il prossimo a seguire le orme di Steve Jobs. Microsoft, Dell, Google, Creative e chi più ne ha più ne metta: ad oggi rimane Apple l'unica realtà ad aver fatto il passo, ma due nuovi intriganti nomi si affacciano all'orizzonte: TomTom e Garmin.

Queste due aziende stanno facendo le loro fortune nall'ambito della navigazione satellitare, ma come dice il detto "l'appettito vien mangiando", e avrebbero così fiutato una nuova importante via di profitto nel mondo telefonico.

TomTom Go 910

I cellulari sono sempre più un oggetto completo e, grazie a un'antenna GPS o a quello integrato, possono diventare - alcuni - dei buoni navigatori. Garmin sarebbe quindi intenzionata a fare qualcosa nell'ambito della telefonia, magari integrando la possibilità di chiamare attraverso i propri navigatori. Voci di corridoio affermano che è in atto una trattativa con Compal Communication, ma oltre a questo, non si hanno altri dettagli.

Per TomTom - che ha già presentato il GO 715 con slot SIM - si parla invece di una possibilità non accertata, ma se il trend sarà questo, le partnership con Quanta e Inventec potrebbero diventare più che utili.