TomTom StreetView come Google: ecco i furgoncini

TomTom sembrerebbe aver iniziato a sguinzagliare furgoni con fotocamere e GPS in Belgio e Francia. Al momento mancano informazioni ufficiali, ma secondo occhi esperti i mezzi adottati ricordano molto le Google-car.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TomTom potrebbe attivare a breve il suo servizio StreetView, ovvero la possibilità di accedere a viste panoramiche direttamente al livello della strada. In Francia e Belgio alcune persone sembrano aver già intercettato i primi furgoncini con sistemi fotografici e GPS montati sul tetto. I mezzi in questione ricordano non poco le Google-car che negli ultimi anni hanno mappato le città più importanti del Vecchio Continente.

Furgone TomTom

Ovviamente non c'è stata ancora alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, ma i primi indizi sembrerebbero essere incoraggianti. Non è da escludere inoltre un periodo di test, che potrebbe portare alla fine anche alla decisione di chiudere il progetto.

Furgone TomTom - clicca per ingrandire

Insomma, è il momento delle speculazioni pure. Tanto più che alcuni sostengono che con l'acquisizione di TeleAtlas da parte di TomTom è stato inglobato un parco macchine già dotato di fotocamere, laser e GPS precedentemente utilizzato proprio per realizzare mappe. Già, ma come spiegare le totale somiglianza con le fotocamere a 360° già viste sulle Google-car?

Questione di tempo e sapremo tutto. Pardon. Vedremo tutto.