Toshiba Media Controller e altro

Toshiba ha presentato il Media Controller, nuove TV, notebook e il Journ.E.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Toshiba Media Controller e altro

Una delle principali novità targate Toshiba, come abbiamo già detto nell'introduzione, è il Toshiba Media Controller, cioè un sistema semplice e immediato per condividere i contenuti multimediali.

L'interfaccia studiata è tale da offrire un approccio estremamente semplice quanto trascinare un file. Se ci sono tutte le caratteristiche, per avviare un video su una fonte esterna basterà selezionarlo e trascinarlo sul dispositivo su cui vorrete riprodurlo. Come prendere un file e spostarlo in un'altra cartella trascinandolo (Drag & Drop).

Per usufruire di questa tecnologia è necessario soddisfare tre caratteristiche:

  1. I dispositivi devono essere collegati alla stessa rete (wireless o wired).
  2. I dispositivi devono essere compatibili con lo standard DLNA
  3. I dispositivi devono integrare il sistema DRM per la gestione dei contenuti protetti da copyright

    Se, per esempio, il vostro televisore è connesso alla rete, ed è compatibile con DLNA/DRM, potrete usare il Drag & Drop per avviare la riproduzione di un video dal notebook. L'uso di uno standard aperto permette di usare il TMC (Toshiba Media Controller) anche con televisori o dispositivi di altri marchi.

    Toshiba ha sviluppato anche un plug-in per Internet Explorer per YouTube. Una volta installato, quando visualizzerete un video YouTube, comparirà nella finestra un'icona che permette di avviare la riproduzione direttamente su un altro dispositivo compatibile.

    Abbiamo chiesto a Thomas Teckentrup, General Manager Product Strategy and Development EMEA per il settore Notebook, se presto avremmo visto anche i plug-in per Chrome, Firefox e altri browser. Al momento Toshiba non ha piani in merito, principalmente perché con Explorer il Drag & Drop funziona senza problemi, mentre con altri browser è più difficile implementarlo; dato che lo scopo è di mantenere la facilità d'uso, per ora si stanno vagliano alcune soluzioni per portare il plug-in su altri browser.

    Abbiamo chiesto a Thomas come mai non ci sono state novità riguardo la loro linea di portatili Portégé, e la motivazione riguarda semplicemente il ciclo di vita. "Il ciclo di vita di un normale portatile va dai sei ai nove mesi" ci ha detto Thomas "mentre per gli ultraportatili della linea Portégé si arriva anche a due anni. Vedremo nuovi Portégé entro la fine dell'anno".