image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80% Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino...
Immagine di Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro...

Traffico Internet: entro il 2022 ne creeremo più che in 32 anni di Internet, parola di Cisco

Secondo Cisco il traffico prodotto sulla rete è destinato a crescere nei prossimi anni, tanto che nel 2022ne produrremo più che in tutti i precedenti 32 anni di Web. Una sfida colossale per gli operatori di linee fisse e mobili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 28/11/2018 alle 09:19

‎Entro il 2022 gli utenti mondiali creeranno più traffico Web in un solo anno di quanto ne abbia mai creato in 32 anni di Internet.‎ Questo almeno è quanto ha affermato una voce autorevole del settore, Cisco, durante l'annuale appuntamento della VNI (Visual Networking Index).

Secondo le previsioni dell'azienda, il traffico IP globale aumenterà dai 122 Exabyte al mese del 2016 a 396 Exabyte al mese, nel giro di cinque anni, circa 4,8 Zettabyte all'anno. Praticamente il triplo.‎

internet-8413.jpg

‎"La dimensione e la complessità di Internet continua a crescere in modi che molti non avrebbero potuto immaginare", ha spiegato Jonathan Davidson, capo del Business di Cisco Service Provider. "Da quando abbiamo iniziato a fare previsioni durante il VNI nel 2005, il traffico è già aumentato di 56 volte".

‎‎Le cause di questo drammatico incremento sono note: aumento costante degli utenti, dei dispositivi connessi, soprattutto mobili, e della velocità di download, che consente di accedere a quantità di dati superiori. Così, stando alle previsioni di Cisco, entro il 2022 il numero di utenti web toccherà quota 4,8 miliardi, nel 2017 erano 3,4 miliardi, con 28,5 miliardi di connessioni.

‎Secondo i dati snocciolati da Cisco inoltre la velocità media delle connessioni fisse dovrebbe passare da 39 Mbps a 75.4 Mbps, mentre in ambito mobile si salirà da 8.7 a 28.5 Mbps, anche grazie alla costante diffusione delle tecnologie 4G e, tra qualche anno, 5G.

internet-2-8416.jpg

Lo streaming video continuerà a costituire la gran parte del traffico Internet, di cui costituirà ben l'82%, ma inizieranno a emergere anche nuove applicazioni assetate di banda, come la realtà aumentata e quella virtuale.

È facile dunque comprendere come questo sia uno scenario particolarmente sfidante per i provider fissi e mobile, che dovranno per forza di cose mettere in campo nuove soluzioni tecnologiche per fronteggiare il boom di richiesta di banda a livello mondiale. In ambito mobile il 5G dovrebbe essere in grado di fornire alle telco un valido strumento, in attesa di ulteriori sviluppi come il 6G, mentre come visto ieri a soffrire di più potrebbe essere il WiFi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
Etsy da un giro di vite, decisamente necessario sulle creazioni realizzate tramite stampa in 3D basate su proprietà intellettuali di altri
Immagine di Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
L’estate su AliExpress si fa calda! Fino al 25 giugno, il sito propone offerte pensate per premiare sia i clienti affezionati che i nuovi arrivati.
Immagine di Partono i super sconti estivi AliExpress! Offerte folli fino all'80%
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Non leggerai più eBook senza Kobo Clara BW, oggi in SUPER OFFERTA!
Approfitta di questo sconto imperdibile su Kobo Clara BW, con Bluetooth per audiolibri e 16 GB di memoria per migliaia di titoli.
Immagine di Non leggerai più eBook senza Kobo Clara BW, oggi in SUPER OFFERTA!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AFFARE PAZZESCO: smart TV Hisense con il 27% di SCONTO!
Acquista subito la smart TV Hisense 65U72NQ scontata del 27%, con tecnologia Mini‑LED PRO e refresh 144 Hz per un’esperienza visiva premium.
Immagine di AFFARE PAZZESCO: smart TV Hisense con il 27% di SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Robot aspirapolvere Shark PowerDetect, CHE PREZZO! Su Amazon è scontato il 61%
Sconto imperdibile: Shark PowerDetect con mappatura LiDAR 3D, base autosvuotante e tecnologia antiallergeni ora a 193€ invece di 499€
Immagine di Robot aspirapolvere Shark PowerDetect, CHE PREZZO! Su Amazon è scontato il 61%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.