Tre spot Microsoft "I'm A PC", addio Seinfeld

Sono un PC e posso fare di tutto. Questo il senso di tre nuovi spot Microsoft per la promozione di Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La campagna pubblicitaria Microsoft per risollevare l'immagine di Windows e dei PC, partita con due spot girati da Bill Gates e Jerry Seinfeld, cambia radicalmente e dice addio al famoso comico. I primi due spot (potete vedere il primo qui e il secondo qui) non avevano entusiasmato. Per quanto divertenti, non facevano un esplicito riferimento a Windows e al mondo dei PC, "dimenticandosi" di spiegare i motivi per cui Windows sarebbe migliore della concorrenza e quali sono le sue potenzialità. In particolare si ravvisava la mancanza di un esplicito e duro confronto con il mondo Apple, in risposta ai famosi spot della Casa di Cupertino che deridono il mondo dei computer.

Microsoft ha spiegato che Seinfeld non è stato allontanato a causa della tiepida accoglienza dei primi due spot, facendo sapere attraverso il portavoce Frank X. Shaw che il contratto di Seinfeld prevedeva solo due spot. Due spot e 10 milioni di dollari intascati; non si può certo dire che Seinfeld faccia male i conti!

John Hodgman , noto come "il PC" negli spot Apple, dà il via ai tre nuovi video "I'm A PC" - che potete vedere a fondo notizia - e che mettono in risalto alcuni concetti: con il PC puoi fare quello che vuoi senza vincoli, lavorare o divertirti dove vuoi, avvicinarti alle persone. Non mancano alcuni personaggi famosi. Questi video fanno da apripista a una nuova fase di spot, maggiormente improntati alla divulgazione del verbo Windows. Ancora nessun riferimento esplicito ad Apple ma, forse, vedremo qualcosa in futuro.