Localizzati, parametrati e valutati nello stress

Grazie a un'intervista esclusiva con lo staff tecnico della Nazionale italiana di calcio, Tom's Hardware è in grado di svelare tutte le novità tecnologiche introdotte negli allenamenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A tutto questo si abbina anche la valutazione della fatica locale con accelerometri nelle pettorine e telecamere ad alta frequenza di campionamento, simili a quelle usate per esempio per gli slow motion HD. Se a questo si aggiunge la localizzazione GPS sul campo, grazie a speciali pettorine, ne viene fuori un quadro completo sia sugli spostamenti che le distanze coperte. In media durante una partita i calciatori corrono per circa 10/12 km, ma quel che pesa sul dispendio energetico e fisico sono le frequenti accelerazioni e decelerazioni.

Attrezzatura Technogym a Coverciano

In base agli studi del professor Di Prampero, fisiologo di riferimento per gli studi sui consumi di ossigeno, tutti i dati raccolti possono essere analizzati per ottenere il costo metabolico complessivo e di conseguenza bilanciare i carichi di lavoro in fase di allenamento.

Un altro fronte di interesse è la variabilità cardiaca (HRV - Heart rate variability) che si può desumere tramite uno strumento della BioTekna. Analizza la variabilità della frequenza cardiaca in relazione a fattori esterni come il ritmo del respiro, ansia, stress, rilassamento, eccetera.

La correlazione tra stress e salute è ormai oggetto di studi mondiali: in ambito sportivo può arrivare a condizionare fortemente le performance. Una rilevazione su tutti gli atleti ogni mattina, in abbinamento a training respiratorio è un ulteriore tassello per l'attività di monitoraggio.

La palestra di Coverciano

Poi in palestra però bisogna pure sempre lavorare e qui entra in gioco l'eccellenza italiana delle macchine Technogym. Il fornitore ufficiale della nazionale ha messo a disposizione la linea professionale Excite+ composta da tapis roulant, ellittici e bike, per garantire un training cardiovascolare completo lower e total body. La linea Pure Strength per l'allenamento della forza e per lo stretching specifico le panche FLEXability. La svedese SmartCoach invece ha consegnato le Exentrix, macchine a cavo che permettono la contrazione istonica (costante), attività isoinerziale, simulazione di esercizi con elastici e anche stabilire velocità dei movimenti.