Tensiomiografia e Beast Technology

Grazie a un'intervista esclusiva con lo staff tecnico della Nazionale italiana di calcio, Tom's Hardware è in grado di svelare tutte le novità tecnologiche introdotte negli allenamenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il fiore all'occhiello della Nazionale si chiama però TMG, tensiomiografia. Uno strumento di analisi sviluppato da un gruppo di ricercatori della Università di Ljubljana (Slovenia) che consente di rilevare i parametri di forza muscolare anche in relazione alla velocità di contrazione. "Questo consente di fare un lavoro personalizzato", prosegue Casellato. "Crediamo profondamente nella simmetria perché non solo riduce i rischi di infortuni ma migliora l'efficienza dinamica".

TMG

La mappatura completa del tono muscolare condiziona tempi di recupero, diversificazione delle attività ed esercitazioni. Magari in alcuni casi bisogna lavorare sulla velocità, in altri sulla forza esplosiva. Ed è qui che viene in aiuto un altro gadget: Beast. Sviluppato da una startup italiana di giovani ingegneri, si candida a diventare un sistema rivoluzionario per training, fitness e fisioterapia.

Beast stampati in 3D per la Nazionale

Si tratta di una tecnologia basata su una app e un gadget indossabile tramite pettorina o polsiera. Misura esattamente tutti i dati dinamici come forza, accelerazione e velocità grazie a una piattaforma inerziale analoga a quella degli smartphone. In pratica consente di stabilire dei parametri per svolgere al meglio gli allenamenti.

Beast

Il parallelo più semplice è quello con i battiti cardiaci. Com'è risaputo sotto una certa soglia si lavora per "dimagrire" mentre sopra direttamente sul "fiato". Grossolanamente il sistema Beast fa lo stesso ma stabilendo indici rapportabili allo sforzo muscolare. Tramite app si ottengono dei dati (in tempo reale) di facile consultazione direttamente su smartphone o tablet. Volendo gli stessi gadget tramite calamita possono anche essere posizionati sui bilanceri o pesi. Misura l'uomo ma anche cosa fa l'uomo con gli strumenti di allenamento.

Beast

Da rilevare poi che i 40 Beast consegnati alla Nazionale sono stati realizzati con stampa 3D. Per ora comunque non si trova nei negozi, bisogna andare sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo e prenotarli (prima consegna a luglio).