Il metodo THG

Il mondo dei televisori si è ormai guadagnato un posto in prima linea sul fronte della rivoluzione per l'Alta Risoluzione e i televisori LCD guidano la rivolta - basta uno sguardo alla quantità dei modelli in circolazione per capire cosa intendiamo. Mentre godono di una forte attrattiva, che livelli di qualità dell'immagine offrono i televisori LCD? THG ha esaminato nel dettaglio televisori LCD da 26" per aiutarvi nell'ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il metodo THG

Un televisore non è un monitor LCD; per questo abbiamo dovuto modificare la nostra solita procedura di test. Per ulteriori dettagli sui metodi di misurazione vi rimandiamo, ancora una volta, al nostro articolo.

Quì troverete alcuni dei punti presi in considerazione per la nostra analisi.

Design e finiture

Un motivo per cui gli LCD stanno vendendo così bene è perché sono sexy! Di conseguenza, sarebbe difficile ignorare l'importanza dell'apparenza. Mentre il design è un fattore che influenza il gusto della gente, la qualità e la durata dei materiali sono criteri di analisi più oggettivi e semplici da confrontare.

Ergonomia

Una mediocre ergonomia può andare bene per monitor LCD, ma un telecomando con design scarso, senza praticità e menù intuitivi è motivo di fastidio per ogni utente, specialmente se consideriamo quanto si usa il telecomando coi televisori. L'ergonomia è quindi un fattore che richiede un'analisi accurata. .

Misurazioni Statiche

Abbiamo testato i televisori che hanno un ingresso VGA/DVI col nostro calibro LaCie. Dovremmo fare una nota circa la temperatura del colore. Lo standard utilizzato dai televisori è 6500K; i costruttori non mantengono sempre questo valore, anche se cercano di andarci vicino. La calibrazione dei televisori ci fornisce anche un modo per misurare la luminosità, la profondità dei neri e l'effettivo contrasto del pannello.

Anche l'uniformità dell'illuminazione del pannello rappresenta una fase importante nei nostri test. Abbiamo dovuto modificare le nostre prove per poter prendere in considerazione il rapporto 16:9 di questi televisori, dividendo il pannello in 48(8x6) zone invece che 64(8x8).

D'altro canto non sono state eseguite le solite misurazioni circa la stabilità del contrasto; il sensore che abbiamo costruito per essere usato con monitor LCD non è in grado di misurare l'alto livello di luminosità delle TV.

Latenza

Dovendo rinunciare alla misurazione della luminosità, il nostro sensore è ancora in grado di misurare la latenza o il tempo di risposta di un pannello. In questo test, lampeggia solo una linea, quindi la luminosità non è abbastanza alta da saturare il sensore. Come al solito misuriamo la latenza del pannello tramite un intero arco di transazioni dei colori, passando da 0 - 50 (dal nero al grigio molto scuro e vice versa) fino a 0 - 255 (dal nero a saturazione di bianco e vice versa).