Telecomando

La televisione analogica si è da qualche tempo arricchita del digitale terrestre. Per chi vuole visualizzare le trasmissioni televisive in digitale, abbiamo provato tre ricevitori DVB-T di Pinnacle, Terratec e Twinhan.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Telecomando

Utilizzando il telecomando Terratec si ha la sensazione di avere a che fare con un classico telecomando da televisione. La forma lineare e lo smusso nella parte inferiore gli donano una buona ergonomia, almeno per l'iterazione con i tasti posizionati nella parte alta.

Anche il layout è quello già visto con altri dispositivi consumer: nella parte superiore sono presenti i pulsanti dei canali e quello di accensione. Centralmente, quattro pulsanti direzionali e un tasto centrale permettono la navigazione nei vari menù. Poco più sotto, troviamo il tasto per l'accesso al televideo, quello per le informazioni, e quattro tasti funzione: timer, visualizzazione a schermo intero, audio e preview dei canali.

Le funzioni di avanzamento dei canali e la regolazione dell'audio sono collegate a quattro pulsanti inseriti nella metà inferiore del telecomando. Infine, nell'estremo inferiore del dispositivo sono incastonati i comandi per la registrazione e riproduzione dei filmati; questi pulsanti controllano anche la funzione di Timeshift.

In generale, la fattura è buona, come l'ergonomia, anche se l'attivazione dei tasti è ancora un po' troppo morbida; tuttavia, rispetto i telecomandi di Twinhan e Pinnacle il controllo è migliore. I tasti sono posizionati intelligentemente, anche se manca la possibilità di attivare in maniera istantanea alcune funzioni, come la cattura delle immagini.