All'IFA di Berlino Panasonic ha mostrato due televisori di fascia alta: un impressionante modello LCD da 85 Ultra HD. Si tratta del modello TX-85X940, un prodotto che non usa il meglio della tecnologia attuale ma si "accontenta" (si fa per dire) di un pannello LCD LED Edge - cioè i LED per la retroilluminazione non coprono l'intera superficie.
In particolare, Panasonic ha scelto la soluzione Local Dimminig Pro a 32 zone con matrice 3x3. Questo televisore è dotato anche di compensazione del moto 2000 BLS (backlight scanning) IFC (Intelligent Frame Creation) PRO.
Non mancano tecnologia per migliorare la riproduzione cromatica e la precisione delle immagini, e la compatibilità con le fonti 3D (con occhiali attivi). Si tratta ovviamente di una Smart TV, che oltre alla connessione Ethernet ha anche il Wi-Fi e il Bluetooth integrati.
![]() | Panasonic TX-L42E6EK, TV LCD LED 42'' | |
![]() | Panasonic TX-42AS750 TV LCD |
Abbiamo poi tre porte HDMI, una DisplayPort, una porta USB 3.0, un ingresso component, una SCART, uscita ottica, presa cuffie, lettore di schede SDXC e un decoder HEVC integrato. Insomma un prodotto completo e spettacolare, che ci farebbe fare un figurone piazzato in salotto - che tra l'altro dev'essere bello grande per accogliere un mastodonte simile.
Ovviamente non è economico: il Panasonic TX-85X940 costa 15.000 euro, e sarà disponibile da novembre. Ci farete un pensierino?