Twitter, nei suoi segreti una talpa di Facebook?

Pubblicati nuovi elementi dei documenti sottratti a Twitter

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

TechCrunch ha pubblicato una nuova parte dei documenti riservati di Twitter, dopo essersi consultata con la dirigenza del sito, che ha strappato la promessa di non pubblicare documenti più compromettenti. Almeno per ora.

Scopriamo che Twitter ha stretto accordi riservati con AOL, Dell, Ericsson e Nokia (non ne conosciamo i dettagli), e che esistono trattative con Google e Microsoft. TechCrunch accenna persino a un "progetto segreto" legato a Xbox 360 (non sarà già stato svelato?). 

Dai documenti emerge come Google spaventi e affascini: non si esclude un accordo temporaneo, che permetterebbe a BigG d'indicizzare i tweet. D'altra parte, c'è la consapevolezza che "Google ci prenderebbe a calci, sul piano della ricerca", e si pensa a come migliorare la pagina di ricerca di Twitter.

Informazioni riservate in giro per la rete, la paura di tutti - Clicca per ingrandire.

Il più ambizioso obiettivo di Twitter è certamente quello di essere il primo servizio con 1 miliardo di utenti: "saremmo il cuore pulsante del pianeta" si legge.

La curiosità maggiore, tuttavia, riguarda il denaro, visto che Twitter prevede di incamerare cifre enormi: dai documenti sottratti, sappiamo che saranno rivisiti i termini d'uso, per permettere l'introduzione di pubblicità, tweet commerciali, nuove forme d'uso e un'integrazione con AdSense. 

Tutto per raggiungere un semplice scopo: guadagnare un dollaro l'anno per ogni utente, definito come "un individuo che usa Twitter consapevolmente per una settimana". Traduzione: se usi Twitter tutto l'anno, dovresti generare introiti per un totale di 52 dollari.

Facebook. La dirigenza Twitter aveva immaginato tre mosse con cui Facebook poteva metterli in crisi: impostazione della condivisione per ogni aggiornamento di stato, ricerca in tempo reale e notifiche via SMS. Facebook ha fatto tutto. Sarà un caso, ma l'idea dello spionaggio ci ha sfiorati.

News correlate

Twitter senza veli, i suoi segreti online

Facebook TV, manca solo il film

Twitter accelera la crisi dei giornali