Un arcobaleno di colori per i piccoli scienziati

"Le scoperte di Bebo e Bice" è una collana di libri per bambini abbinati a video interattivi per invogliare i più piccoli a fare i primi esperimenti. Ecco le prime due uscite: I colori e La catapulta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

rubrica bimbi

Randall

"Mamma ho finito il viola, come faccio a colorare Randall, mica posso farlo giallo!"

Quello dei colori è uno dei primi scogli che si presentano ai bambini piccoli. Una soluzione può essere comperare grandi quantità di kit di tempere, ma se guardate il problema dal verso giusto concorderete che insegnargli a mescolare i colori per ottenerne altri è una soluzione non solo più economica, ma anche istruttiva e divertente. E può essere uno dei primi rudimentali esperimenti di Scienza da proporre.

71p N7zccKL

Anche perché i pargoli hanno periodi relativamente lunghi di "innamoramento" di uno o due personaggi, e per esempio nel trimestre in cui a casa mia ha tenuto banco Monsters&Co il viola e il verde erano perennemente esauriti.

Di recente ho scoperto che è arrivata in commercio una collana di libri fatta apposta per far fare i primi esperimenti di Scienza ai più piccoli, perché anche loro possono essere nel loro piccolo degli scienziati.

L'aspetto interessante è che i libri della collana "Le scoperte di Bebo e Bice" di Editoriale Scienza sono storielle semplici e simpatiche di poche pagine che servono per scatenare l'interesse e che includono il primo divertente esperimento per far capire al bambino di cosa si tratta. Collegati ai libri ci sono poi video interattivi online che permettono di fare altre piccole sperimentazioni dello stesso genere.

^6CD23346197D5332DB204B723A0A6FF2BEC4A5D8D35C942A01^pimgpsh fullsize distr

Io sono partita con "I colori. Le scoperte di Bebo e Bice", un libro che fa capire ai bambini perché è utile a volte mischiare i colori. Il video, che è ben fatto anche se dalle mie prove al momento funziona perfettamente solo da computer, ha catturato mia figlia: faceva finta di scegliere sempre l'alternativa sbagliata per non far finire il gioco, e quando è comunque arrivata alla fine ha pensato bene di sperimentare mescolando quello che era rimasto per creare altri colori nuovi. "Oh mamma mi è venuto il grigio, posso disegnare le nuvole!" Alla fine il gioco ha tenuto banco per un paio d'ore, adesso quando vede un colore "strano" vuole cercare di farlo con i bicchieri d'acqua!

Lo spirito del mix fra libro e video è proprio questo: dare gli elementi di base per fare che siano poi la fantasia e la curiosità dei bambini a fare il resto, e direi che nel mio caso è riuscito alla perfezione.

71IdiwtSMkL

Il secondo libro che ho sperimentato è "La catapulta. Le scoperte di Bebo e Bice", una spiritosa storiella di pirati che introduce un oggetto non proprio usuale (mamma che cos'è la catapulta?) e mostra un esempio di leva, mentre il video collegato fa giocare i bambini con il galleggiamento. È stato facile provarne il meccanismo con gli oggetti di uso domestico, far divertire i gatti con le palline che volavano da tutte le parti, e provare a far stare a galla vari oggetti in una bacinella.

Per farvi un'idea potete dare un'occhiata al trailer qui sotto:

Oltre tutto a maggio arriveranno in commercio altri due episodi: "Il ponte" e "La bolla di sapone" che promettono altrettanto bene. Sono una buona idea per passare del tempo di qualità con i bambini senza spendere una fortuna e insegnando loro qualcosa di nuovo e stimolante. Qui i libri stanno facendo il giro della redazione e degli asili dei nostri bambini!

Per vedere tutti gli altri libri recensiti finora fate clic qui.

Le Scoperte Di Bebo e Bice
I colori - Amazon Copertina flessibile I colori - Amazon Copertina flessibile
La catapulta - Amazon Copertina flessibile La catapulta - Amazon Copertina flessibile
I colori - IBS copertina flessibile I colori - IBS copertina flessibile
ibs

La catapulta - IBS copertina flessibile La catapulta - IBS copertina flessibile
ibs