L'F-35 nasce come caccia stealth, quindi "invisibile" ai radar, ma in Russia un fornitore militare dell'aviazione avrebbe già individuato un mezzo per stanarlo. KRET (Concern Radio-Electronic Technologies) ha svelato durante l'ultima fiera aeronautica MAKS di Mosca un mockup di un drone della United Aircraft Corporation (UAC) che dovrebbe essere in grado di individuare ogni tipo di aereo stealth. Il tutto sulla falsariga dell'analogo progetto cinese chiamato "Divine Eagle".

Vladimir Mikheev, amministratore delegato di KRET, ha spiegato che l'individuazione è possibile sfruttando il fatto che velivoli come F-22, F-35 e B-2 si affidano a radar X-band e UHF.
Ogni dettaglio tecnico non è stato svelato, ma il drone immaginato dall'azienda dovrebbe essere in grado di fare di più. Ovvero disporre di un sistema capace di creare sia una protezione elettromagnetica anti-missile (aria-aria) che un "mantello di invisibilità" stile stealth. Le avioniche invece sarebbero derivate da quelle attualmente montate su Sukhoi Su-35 e Kamov Ka-50. Per altro KRET è già coinvolta anche nello sviluppo del nuovo Sukhoi T-50/PAK FA.

Gli esperti non si esprimono. KRET potrebbe semplicemente aver individuato un buon modo per farsi pubblicità.