Sicurezza

Un milione di app per Android contengono malware

Il Mobile App Reputation Service di Trend Micro, un servizio cloud-based che scova in maniera dinamica le app malevole per i dispositivi Android, ha trovato  ad oggi che le app infettate da malware e quelle ad alto rischio per la sicurezza hanno raggiunto il milione, e sono, purtroppo, in continua crescita. Una previsione che l’azienda di sicurezza aveva fatto già a dicembre 2012 e che si è avverata.

Il malware si impenna! I criminali stanno cercando di sfruttare al massimo il successo del robottino verde

Il continuo affermarsi e la crescita nelle vendite dei dispositivi dotati del sistema operativo di Google hanno attirato l’attenzione degli hacker, che hanno trovato terreno fertile per creare app nocive facilmente diffondibili grazie alla natura "aperta" dei market Android.  Tra le tipologie di malware mobile più diffuse spiccano quelle denominate "premium service abuser": queste app iscrivono i dispositivi infetti ai servizi premium a pagamento ad insaputa degli utenti. Molto insidiose sono FAKEINST ( 34 % sul totale rilevato) e OPFAKE ( 30%), che sono molto pericolose perché si mascherano dietro applicazioni ufficiali, spesso videogiochi o di intrattenimento.

Il caso di app FAKEINST più famosa è senza dubbio quella del Bad Piggies, la cui versione infetta, praticamente quasi identica all’originale, è stata resa disponibile subito dopo la divulgazione del gioco. La diffusione delle app malevoli comunque deve il suo successo anche per "merito" degli utenti Android. Spesso, ingolositi dalle migliaia di app gratuite, le scaricano e installano senza dare alcun peso alle autorizzazioni che richiedono. Inoltre, il proliferare di market alternativi, dove si possono trovare gratuitamente app a pagamento, è un altro dei fattori che ha portato a un così alto numero di app fake. In sintesi per difendersi da questa ondata di malware basta installare un buon software di sicurezza, prestare attenzione a quello che si scarica anche da Google Play ed evitare di farsi attrarre dei market alternativi, vero ricettacolo di virus e schifezze varie.