image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perde...
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025! Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntat...

Un satellite da 300 chili sta per cadere sulla Terra

È rimasto in orbita per oltre 20 anni ma ora è un rifiuto spaziale destinato a precipitare

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 19/04/2023 alle 10:20
Un satellite dismesso da 300 chili circa è in procinto di cadere sulla Terra. La maggior parte brucerà, ma
secondo la NASA alcuni componenti sopravviveranno. Sempre secondo l’agenzia statunitense, le probabilità di subire un danno personale siano circa 1 su 2.467.

A precipitare sarà il Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager (RHESSI), satellite che è rimasto in servizio per 16 anni e che aveva il compito di osservare i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale attraverso i raggi X e i raggi gamma emessi dal Sole. I dati raccolti hanno aiutato a comprendere meglio la fisica di questi eventi e il modo in cui si formano. 

Una comprensione che è particolarmente rilevante, visto che queste esplosioni disturbano spesso le reti e i sistemi elettrici di tutto il mondo.

"RHESSI ha fatto anche scoperte non legate ai brillamenti, come il miglioramento delle misure della forma del Sole e la dimostrazione che i lampi di raggi gamma terrestri - esplosioni di raggi gamma emessi dall'alta atmosfera terrestre durante le tempeste di fulmini - sono più comuni di quanto si pensasse", scrive la NASA nel suo annuncio.

RHESSI ha registrato oltre 100.000 eventi di raggi X, ed era stato disattivato nel 2018; da allora ha “pacificamente” orbitato intorno alla Terra in attesa di cadere, insieme ad altre decine di migliaia di “rifiuti orbitali”. 

E forse è proprio questo il problema di cui dovremmo preoccuparci: ci sono moltissimi detriti intorno al pianeta. Il problema non è tanto che occasionalmente uno di essi precipita,   - il pericolo è trascurabile nella maggior parte dei casi. Piuttosto, i detriti rendono difficile il lancio di nuove missioni e le operazioni di quelle esistenti - solo qualche mese fa gli astronauti a bordo della ISS hanno avuto qualche grattacapo per colpa di detriti fuori controllo. 

Sono allo studio progetti di “pulizia spaziale” non troppo diversi da quelli che mirano a ripulire gli oceani dalla plastica.  Al momento il problema è ancora gestibile, perché di spazio sicuramente ce n’è parecchio, ma c’è anche qualche rischio da mettere in conto. 

Immagine: siberianart

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Quantum computing, c’è un salto storico
  • #6
    Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
Articolo 1 di 5
Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
La nuova puntata dello show preferito di nerd e videogiocatori è ora disponibile anche su YouTube!
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Adidas ha fatto iniziare il suo Black Friday 2025 e la novità è che una parte delle offerte sono riservate ai membri adiClub, a cui potete iscrivervi gratuitamente.
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
In scadenza il 19 novembre, la promozione di Aliexpress potrebbe essere stata quella a durare più a lungo per il Single Day, iniziata l’11 novembre.
Immagine di Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Esplora le offerte Black Friday di Nike per trovare modelli iconici a meno. Scopri tutti i capi e le scarpe. Spedizione e resi gratuiti.
Immagine di Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
IBS mette una raccolta di LEGO scontati al 30%. La promozione è valida fino al 1 dicembre. Tantissime idee per regalare ore di divertimento e arricchire la collezione di grandi e piccoli costruttori.
Immagine di 30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.