Un tono familiare ma una melodia migliorata

Dopo il lancio dell'Audigy 2, Creative offre non una, ma molte nuove versioni. Cosa ci sarà di nuovo? Sarà il caso di correre subito a comprarne una?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un tono famigliare ma una melodia migliorata

A Familiar Tune but an Improved Melody

La Audigy 2 ZS utilizza il circuito della vecchia Audigy 2, e integra un processore DSP operante a 32 bit alla frequenza di 48 kHz. In questo caso è stato effettuato un aggiornamento. Il circuito è associato a convertitori a 24 bit operanti a 192 kHz per la riproduzione e a 24 bit/96 kHz in registrazione. É intuibile che questi lavorano in maniera esclusiva. In altre parole, se l'Audigy 2 può operare in modalità "Direct-to-Disk" a 24 bit/96 kHz, una riproduzione audio nello stesso momento non può essere processata dal DSP. Ciò significa che non è possibile applicare effetti in tempo reale. In più, i 44,1 kHz non sono gestiti nativamente. Questo è uno degli svantaggi di questo tipo di scheda, se comparata con modelli professionali.

A Familiar Tune but an Improved Melody

A Familiar Tune but an Improved Melody

Diversamente dalla Paltinum EX che era limitata agli attacchi digitali sulla scheda PCI, la Platinum ZS dispone di un input analogico, per le conversioni, che utilizza un circuito STAC9721T Stigmatel (18bits/48kHz). Questo non è uno dei circuiti più recenti... É presente anche un ingresso SP/DIF per connettere due fonti audio (una digitale e una analogica) direttamente sulla scheda. Per la conversione digitale/analogico, utilizza un circuito Cirrus Logic CD4382 (8 canali, 24 bits, 192 kHz). Il case esterno è equipaggiato con convertitori analogico/digitale (TI/BB PCM1804) e convertitori digitale/analogico (CS4382). La base è identica a quella della Platinum EX, utilizza gli stessi convertitori, ma la conversione è effettuata in maniera differente e il miglior uso di questi convertitori permette a Creative di ottenere u miglior rapporto segnale/disturbo di 108 dB, due dB migliore rispetto la versione precedente.

Come in tutte le schede audio di questo livello, sono forniti i driver ASIO (Audio Streaming input Output) per lavorare con Software musicali. Questi driver assicurano una latenza molto bassa, 10 ms, dipendentemente dall'equipaggiamento utilizzato. La Platinum Pro beneficia dei driver ASIO 2 che abilita il Direct Monitoring (controllo diretto del segnale che non deve passare attraverso l'applicazione) e la registrazione su sei canali a 24 bits/96kHz. La gestione diretta dei 44.1 kHz rimane comunque impossibile. La scheda opera a 48 kHz. Come per la scheda precedente, l'Audigy 2 ZS utilizza i driver ASIO 1 che operano solo a 16bit/48kHz.