image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ToxFree rileva sostanze pericolose nelle cuffie ToxFree rileva sostanze pericolose nelle cuffie...
Immagine di Pesi indicativi + link Amazon delle uova Kinder One Piece e Harry Potter Pesi indicativi + link Amazon delle uova Kinder One Piece e ...

uTorrent, gli antivirus tornano a considerarlo una minaccia alla sicurezza

Diversi antivirus hanno ricominciato a segnalare come pericolo il client uTorrent. La situazione riguarda tanto la versione desktop quanto quella web e, a detta dei produttori di antivirus, il problema sarebbe legato all'integrazione nel client di annunci pubblicitari e altri software non richiesti.

Advertisement

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/12/2019 alle 16:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nelle scorse ore uTorrent e BitTorrent sono tornati a essere segnalati come potenziali minacce da diversi antivirus, tanto per la versione desktop che per quella web del primo quanto il client del secondo. Il problema, a detta di diversi produttori degli antivirus che li segnalano, è da ricercare non tanto nel fatto che essi contengano codice malevolo o effettuino operazioni all'insaputa dell'utente, quanto a causa dell'integrazione di annunci pubblicitari e altri software indesiderati, che spesso si installano automaticamente se l'utente non fa attenzione.

In particolare, stando a quanto spiegato da VirusTotal, per due delle aziende di anti-virus il problema principale sarebbe legato alla presenza del software Web Companion. Quest'ultimo, prodotto da Lavasoft, in teoria è un tool per proteggere le impostazioni del browser da modifiche non autorizzate, fungendo da buffer tra il browser stesso e siti Web considerati dannosi.

utorrent-2-67707.jpg

Tuttavia la sua vera natura è stata spesso in discussione. Essendo un prodotto gratuito infatti di fatto traccia i dati degli utenti che protegge, oltre al fatto che la sua procedura di installazione è, come detto, sostanzialmente forzata in quanto poco chiara ed esplicita nel chiedere l'autorizzazione da aprte dell'utente.

Questa non è la prima volta che uTorrent e BitTorrent finiscono nelle segnalazioni degli antivirus. BitTorrent, azienda che ha anche acquisito da alcuni anni uTorrent, continua a definirli falsi positivi, ma se in un certo senso è vero, lo è altrettanto che essi siano particolarmente ricorrenti. Se dunque riceverete una segnalazione dal vostro antivirus la decisione di installare o disinstallare il programma starà solo a voi. Il consiglio comunque è quello di far sempre attenzione, anche durante la procedura, per evitare di installare, accanto a programmi utili e perfettamente legali come uTorrent e BitTorrent, anche eventuali Adaware, che possono mettere a rischio privacy e sicurezza.

Le notizie più lette

#1
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

#2
QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale
1

Hardware

QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale

#3
NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti
2

Hardware

NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti

#4
Scoperta chiave nel centro della Via Lattea

Scienze

Scoperta chiave nel centro della Via Lattea

#5
Google svela il Pixel 10a, democratizzazione dell’IA e fotocamera "Best-in-Class"

Smartphone

Google svela il Pixel 10a, democratizzazione dell’IA e fotocamera "Best-in-Class"

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Pesi indicativi + link Amazon delle uova Kinder One Piece e Harry Potter

Altri temi

Pesi indicativi + link Amazon delle uova Kinder One Piece e Harry Potter

Di Dario De Vita
ToxFree rileva sostanze pericolose nelle cuffie

Altri temi

ToxFree rileva sostanze pericolose nelle cuffie

Di Antonello Buzzi
ChatGPT dalla A alla Z: segreti, strategie e attestato finale

Altri temi

ChatGPT dalla A alla Z: segreti, strategie e attestato finale

Di Dario De Vita
Dove vedere Juventus vs Como in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Como in TV e streaming

Di Dario De Vita
Enel ti sorprende! Bonus fino a 200€ in bolletta solo con l’offerta online

Altri temi

Enel ti sorprende! Bonus fino a 200€ in bolletta solo con l’offerta online

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.