Vantaggi e svantaggi della tecnologia DLP

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vantaggi e svantaggi della tecnologia DLP

Vantaggi

Confrontato con altre tecnologie , DLP offre un'immagine più colorata, brillante e con un contrasto migliore. Siccome gli spazi tra ogni micro-specchio e minore di un micron, lo spazio tra i pixel è molto limitato. Come risultato, l'immagine finale è più nitida. Grazie all'utilizzo di specchi, la perdita di luce è molto ridotta e quindi l'output più luminoso. Confrontato con la tecnologia LCD, la DLP offre un nero più profondo.

Svantaggi

L'unico svantaggio reale dei proiettori DLP è quello che i devoti chiamano ?effetto arcobaleno?. I proiettori DLP consumer utilizzano un disco trasparente colorato (ruota cromatica) che gira di fronte alla lampada. Questo disco, diviso nei colori principali, compone tutti i colori finali. I colori primari sono posizionati come le fette di una torta. Dipendentemente dal proiettore, possono esserci 3 segmenti (1 rosso, 1 blu e 1 verde), 4 segmenti (1 rosso, 1 verde, 1 blu e 1 bianco), 6 segmenti ( 1 rosso, 1 verde, 1 blu e poi ancora 1 rosso, 1 verde e 1 blu), o anche 8 segmenti con due segmenti bianchi in più. Meno segmenti ci sono, meno è la rapidità con cui il disco ruota, e superiore è la capacitò dell'occhio nell'individuare i colori. Questo significa che a volte si può intravedere un effetto arcobaleno, specialmente in aree in cui l'immagine è molto luminosa. Fortunatamente, non tutti hanno la capacità di scorgere questo effetto.

Electron-microscope image of an ant's leg placed on a DMD matrix.

Immagine di una zampa di formica posizionata su una matrice DMD vista al microscopio elettronico.